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Nord Milano Consult: come celebrare 50 anni di storia

Created: 22 Feb 2024 / Categories: Branding, homepage, Visual Design

Quando abbiamo raccontato un’amicizia solida come il cemento

Due settantenni, Emilio e Peppo, che si conoscono da 50 anni: si sono parlati poco, si sono sempre capiti, si sono sempre rispettati e stimati, non hanno mai litigato (se non per il calcio!), sicuramente un’impagabile amicizia. Nord Milano Consult è una loro creatura, una società di ingegneria solida come la loro storia. A noi hanno chiesto un progetto per il restyling del logo, il sito web e un progetto editoriale che celebrasse i primi 50 anni di progetti insieme. Noi siamo partiti da qui, dal libro. Abbiamo raccontato la loro storia e costruito, anche noi, qualcosa capace di durare nel tempo. 

Project details

CLIENT: Nord Milano Consult
WORK: Branding, Web Design
WHAT: Logo, website, book, event materials

Logo, colori e font: nuovi pilastri per il futuro del brand

Il restyling del logo segna il rinnovato slancio dell’azienda dopo 50 anni di storia: le linee sono più moderne, i colori più attuali, la font editoriale è resa più contemporanea. Gli elementi fanno da pilastro al brand, sul quale costruire un nuovo futuro.

Un sito dalla struttura solida e chiara con un concept forte, anche nel copy

Il sito web unisce la sapienza del costruire con un linguaggio più moderno, friendly e fruibile anche dai non addetti ai lavori. Il concept è chiaro fin dalla homepage: Nord Milano Consult non è solo una realtà solida, concreta e capace di ideare e costruire strutture che durano nel tempo. Ma è l’unione indissolubile tra la tradizione del pensiero ingegneristico e l’innovazione delle nuove tematiche come l’ingegneria ambientale, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Un progetto editoriale per celebrare una storia unica  

Per celebrare i 50 anni dell’azienda abbiamo realizzato un libro, regalato in occasione dell’evento celebrativo. Uno strumento dalle molte valenze: da un lato, quella a supporto del brand storytelling; dall’altro, oggetto da conservare con cura e affetto, in un’azienda che è come una vera e solida famiglia. Oltre al libro, abbiamo ideato gli inviti e gli allestimenti, con i progetti più significativi a decorare gli ambienti.

Cerchi un’agenzia capace di raccontare la storia del tuo brand? Scrivici o vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12.


Grimaldi Group:
disegnare la segnaletica per 1800 viaggiatori

Created: 25 Gen 2024 / Categories: ATL / BTL, Branding, homepage, Visual Design

Quando abbiamo semplificato il viaggio dentro una nave in viaggio

Il legame della famiglia Grimaldi con il mare risale al 1348, quando le cronache del Regno di Napoli riferiscono che la regina Giovanna I donò ai fratelli de Grimaldis una preziosa reliquia in oro massiccio come garanzia per il noleggio di tre navi. Oggi il Gruppo Grimaldi vanta numeri da multinazionale, sia per il numero delle navi che per la gigantesca rete di terminal portuali di proprietà in tutto il mondo. È una storia di successo, ma è soprattutto una storia di uomini e donne innamorati del mare, una storia di quelle che piacciono a noi.

Project details

CLIENT: Grimaldi Lines
WORK: Visual Design
WHAT: Internal Signage

Tra gli altri lavori di graphic design realizzati per loro, l’ultimo è la realizzazione della segnaletica interna per l’Europa Palace, traghetto da 1800 passeggeri, tornato in servizio in Italia dopo aver solcato i più bei mari del Mediterraneo. 

Chiarezza, semplicità, accoglienza: viaggiare in nave non è mai stato così rilassante

Realizzata con l’idea di un viaggio ideale nella testa, la segnaletica del traghetto Europa Palace è un esercizio di semplificazione dell’esperienza del viaggiatore all’interno della nave che lo porterà in vacanza. Un’esperienza che deve essere guidata dal senso di accoglienza di ogni messaggio, dalla chiarezza delle indicazioni e dalla coerenza con la brand identity. Perché anche quello dentro la nave sia un viaggio confortevole e a misura di passeggero.

Cerchi un’agenzia che trasformi ogni progetto in una vacanza? Scrivici o vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12.


MAV Chemical:
come raccontare in modo chiaro e semplice un mondo complesso

Created: 16 Nov 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, Web Marketing

Quando abbiamo dato un nuovo volto alla qualità

Da più di 20 anni, MAV Chemical realizza soluzioni di lubrificazione, anche personalizzate e sviluppate ad hoc, per i macchinari e i componenti di tutti i settori industriali, dall’industria pesante al food e farmaceutico. Una tipica storia di eccellenza industriale italiana, fatta di esperienza, capacità, qualità, innovazione e, soprattutto, unicità. Noi siamo stati chiamati per aiutarli a trovare un linguaggio innovativo anche nella comunicazione, partendo dal restyling del logo fino a un sito moderno e comunicativo, capace di parlare alle persone e, grazie alla riscrittura dei testi in ottica SEO, anche ai motori di ricerca.

Project details

CLIENT: MAV Chemical
WORK: Rebranding, Restyling sito web
WHAT: Branding, Graphic Design, Web Site

Rebranding: il restyling del logo MAV Chemical

Il logo di MAV Chemical ha sempre raccontato molto di questa azienda fatta di persone appassionate di chimica, che mettono tutta la loro esperienza nel realizzare sistemi di lubrificazione per i macchinari dei diversi settori industriali che sono performanti, di qualità superiore, innovativi, ma anche rispettosi dell’ambiente.

Nel restyling del logo abbiamo deciso di aggiungere forza e vitalità a questo concetto, senza andare a stravolgere nulla, ma apportando pochi, studiati, tocchi, per mantenere l’essenza dell’azienda, rafforzando però l’impatto visivo del logo e di tutta l’immagine del Brand, puntando su una grafica studiata per essere facilmente adattabile anche sul merchandising dell’azienda. 

Cerchi un’agenzia per il restyling del logo della tua azienda? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!

Rebranding: un nuovo design per il sito MAV Chemical

Per comunicare l'unicità di MAV Chemical abbiamo creato un sito nuovo, accattivante, con informazioni organizzate e schede prodotto altamente informative. La navigazione è intuitiva, il design è pulito e i contenuti sono stati riorganizzati e riscritti, dando valore ad ogni singolo prodotto e raccontando le storie di successo di MAV Chemical. 

Nel restyling abbiamo dato molta importanza all’esperienza utente: il nuovo sito MAV Chemical è facilmente navigabile: c’è la possibilità di impostare diversi filtri e la barra di ricerca, che permettono di trovare facilmente i prodotti; i contenuti sono stati organizzati in maniera logica; la struttura è chiara e il sistema di navigazione è intuitivo, grazie anche allo studio del menu di primo e di secondo livello e all’utilizzo di icone graficamente essenziali, ma belle ed esplicative.
Abbiamo dato grande importanza anche alla scelta dei colori, dei font e dei layout, che rendono il sito ancor più comprensibile e fruibile.

Rebranding: il restyling del logo MAV Chemical

Il logo di MAV Chemical ha sempre raccontato molto di questa azienda fatta di persone appassionate di chimica, che mettono tutta la loro esperienza nel realizzare sistemi di lubrificazione per i macchinari dei diversi settori industriali che sono performanti, di qualità superiore, innovativi, ma anche rispettosi dell’ambiente.

Nel restyling del logo abbiamo deciso di aggiungere forza e vitalità a questo concetto, senza andare a stravolgere nulla, ma apportando pochi, studiati, tocchi, per mantenere l’essenza dell’azienda, rafforzando però l’impatto visivo del logo e di tutta l’immagine del Brand, puntando su una grafica studiata per essere facilmente adattabile anche sul merchandising dell’azienda. 

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Rebranding: un nuovo design per il sito MAV Chemical

Per comunicare l'unicità di MAV Chemical abbiamo creato un sito nuovo, accattivante, con informazioni organizzate e schede prodotto altamente informative. La navigazione è intuitiva, il design è pulito e i contenuti sono stati riorganizzati e riscritti, dando valore ad ogni singolo prodotto e raccontando le storie di successo di MAV Chemical. 

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Comunicare con efficacia e per i motori di ricerca

Un’altra sfida che ci siamo trovati ad affrontare con MAV Chemical è stata quella di comunicare in modo semplice il complesso mondo dei lubrificanti per i macchinari industriali. Siamo partiti dai contenuti già presenti nel sito precedente e li abbiamo riscritti dando importanza all’importante mondo della SEO e dei motori di ricerca, creando testi e descrizioni prodotto capaci di mettere in luce l’altissima qualità e la grande efficacia dei prodotti MAV Chemical, raccontando in che modo migliorano le prestazioni dei macchinari, riducendo i costi di manutenzione.

Per farlo, ci siamo occupati della keyword research e della riscrittura dei contenuti del sito precedente in ottica SEO, andando poi a creare diverse campagne Google ad hoc, così da promuovere i prodotti dell’azienda ad un pubblico mirato e in target, aumentando la visibilità online dell'azienda.

Cerchi un’agenzia per la scrittura di testi ottimizzati SEO e campagne Google ADS? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!


Arcigay Varese:
campagna multi canale per il centro arcobaleno

Created: 21 Ott 2023 / Categories: ATL / BTL, Foto&Video Production, homepage, Social Media

Quando abbiamo dato voce e ascolto alla comunità LGBTQIA+.

Cosa vediamo quando leggiamo la sigla LGBTQIA+? Se va bene, riusciamo a riconoscere delle definizioni che hanno a che fare con l’identità sessuale: la L è di lesbica? E la G è di Gay? E la T cosa significa? E la Q o la I? Di questo ci siamo interrogati quando Arcigay Varese ci ha scelto per realizzare la campagna multicanale a sostegno del Centro Arcobaleno di Varese, il centro gratuito dedicato alle vittime di discriminazione e a chi abbia bisogno di orientamento sui temi LGBTQIA+.

Abbiamo provato a dare una risposta, e l’abbiamo trovata nella sigla stessa: dietro ad ogni lettera che compone uno degli acronimi più difficili da pronunciare e ricordare in circolazione, non ci sono solo definizioni, ma storie. Come quella di Lucia, libraia laureata in Lettere, leale e loquace. O Tania, tosta traduttrice toscana. O, ancora, quella di Giacomo, giornalista giramondo. Questa campagna, finanziata da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è dedicata a loro, e a tutti noi. Per sensibilizzare chi non sa o non vuole sapere. Per accogliere chi si sente escluso. Per dire che il Centro Arcobaleno c’è, per ascoltare le storie di tutti.

Project details

CLIENT: Arcigay Varese
WORK: Centro Arcobaleno
WHAT: OOH Advertising / Spot web / Spot radio / Banner digitali / Social Content / Reel

VIDEO e YOU TUBE SHORTS PER DARE VOCE A TUTTI

Elemento fondamentale della strategia di comunicazione, il video posizionato sul canale YouTube di Centro Arcobaleno e nei formati brevi YouTube Shorts, e spinto dalle pagine social e da articoli sul più seguito quotidiano online di Varese e Provincia, Varesenews.it. Il video di 60” è una celebrazione del concept creativo della campagna: dietro la sigla LGBTQIA+ non ci sono solo definizioni, ma storie. Il montaggio, realizzato da Bedeschi Film Milano con la musica di Riccardo Cannea e Andrea Sartirani di MusicProduction, e la voce di Andrea Cecchi, è volutamente incisivo, forte e proud, perché l’orgoglio è uno dei valori che caratterizza il tono di voce del brand. 

OUT OF HOME, DENTRO LE STORIE

La campagna out-of-home (OOH) si sviluppa attraverso affissioni 6x3 consecutive, poster orizzontali nei punti di maggior passaggio come le pensiline e le paline degli autobus e banner esposti durante i numerosi eventi a cui Arcigay Varese partecipa. Una strategia di strumenti convenzionali per promuovere un luogo fisico e online di accoglienza e ascolto.

SOCIAL MEDIA E COMUNICATI RADIO PER RAGGIUNGERE OGNI TARGET

I canali social di Arcigay e Centro Arcobaleno fanno da cassa di risonanza della campagna con post e reel per raggiungere la comunità LGBTQIA+ e stimolarne l’orgoglio e il senso di appartenenza. Il comunicato radio da 30”, realizzato da Music Production con la voce di Andrea Cecchi e promosso con una campagna Spotify, invece, parla a un target più allargato, ovvero chiunque sia alla ricerca di un orientamento sul tema o tutte quelle persone che non sanno o non vogliono sapere, e a cui basta qualcosa su cui riflettere. 


Essilor:
sviluppo catalogo Trade per i rivenditori

Created: 19 Ott 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, Web Marketing

Quando abbiamo trasformato un catalogo per il Trade marketing in un valore per il Brand

La divisione Trade Marketing di Essilor Luxottica, importante produttore di lenti oftalmiche, è nostro Cliente da tempo e, nel tempo, abbiamo accompagnato il Brand in momenti topici come la riorganizzazione della brand-architecture, il lockdown, le successive riaperture dei punti vendita, il lancio di nuovi prodotti e progetti speciali e lo sviluppo degli strumenti di presentazione alla forza vendita. Un lavoro apparentemente invisibile, ma che ha avuto grande impatto soprattutto sugli Ottici, ovvero i loro Clienti, aumentando in modo considerevole l’awareness del Brand. 

L’ultima grande sfida è stata lo sviluppo del nuovo catalogo Prodotti e Servizi per il Trade, opera omnia della produzione Essilor e, soprattutto, strumento capace di dare valore al marchio e rafforzare la relazione con gli Ottici e, di conseguenza, con i consumatori finali.

Project details

CLIENT: EssilorLuxottica
WORK: Catalogo Trade
WHAT: Trade Marketing, Graphic Design

Lo sviluppo di un catalogo di prodotti per il Trade: una sfida avvincente

I cataloghi di prodotto per il Trade non sono solo uno strumento di vendita, ma possono diventare anche un potente veicolo dei valori del Brand. Per EssilorLuxottica abbiamo sviluppato un catalogo dei prodotti realmente innovativo, uno strumento di supporto alla vendita e di valore per il marchio. 

Dall’analisi del target e dai consumer insight abbiamo compreso la necessità di sviluppare un catalogo funzionale e ben organizzato, capace di valorizzare l’esperienza e la professionalità degli Ottici. Gli Ottici, infatti, non sono solo venditori, ma professionisti esperti in grado di proporre soluzioni su misura: questo catalogo sarebbe quindi stato il loro pilastro su cui poggiare tutta la loro conoscenza, un prezioso biglietto da visita, il ponte ideale tra il Brand e il consumatore finale.

La suddivisione, l’organizzazione, la revisione e la stesura dei contenuti per il catalogo Trade EssilorLuxottica

Quando gli obiettivi e il concept sono ben chiari, sviluppare un catalogo così ricco diventa una sfida meno complessa. La nostra logica è stata quella di ancorarci ai 3 pillar del Brand - Correzione, Protezione e Trasparenza - suddividendo, di conseguenza, i prodotti. Una volta ristabilito l’ordine, abbiamo scritto i nuovi contenuti e revisionato quelli esistenti, allineando non solo la grafica delle schede di prodotto, ma anche il tono di voce: più intuitivo, moderno, immediato e in linea con il concept “Per migliorare la vita delle persone bisogna guardare il mondo con i loro occhi”. Infine, abbiamo racchiuso il tutto con una copertina preziosa, utilizzando una lucidatura in fase di stampa.

Fornire ai punti vendita un catalogo Trade utile per loro e piacevole per i clienti

Il catalogo per il Trade è uno strumento indispensabile per i venditori, gli Ottici in questo caso, perché deve supportare la loro esperienza, facilitare la vendita ed essere mostrato e compreso anche dal Cliente che sta acquistando il prodotto. Quando rispetta queste richieste, diventa un pilastro fondamentale nella relazione tra il Brand e l’utente finale, che si basa soprattutto sulla fiducia, sulla trasparenza e sull’ascolto. Per EssilorLuxottica abbiamo guardato il mondo con gli occhi dei consumatori e, a quegli occhi, abbiamo voluto dare un prodotto che migliorasse loro la vita.

EssilorLuxottica: leader nel settore dell'ottica-oftalmica

Essilor è una multinazionale francese che produce e commercializza lenti oftalmiche e apparecchiature ottiche. Fin dalla sua nascita nei primi anni ’70, si è posta come obiettivo quello di diventare un autentico Gruppo specializzato nelle lenti progressive organiche, obiettivo raggiunto grazie anche all’acquisizione di Brand importanti come Varilux® e alla creazione di trattamenti come Crizal®

Nel tempo, i marchi figli del Brand Essilor si sono moltiplicati al punto che si è resa necessaria una profonda riorganizzazione, con l’ambizioso obiettivo di diventare i massimi esperti del benessere visivo, con prodotti e tecnologie dedicate ad ogni tipologia di target e bisogno. Dalla riorganizzazione è nato un nuovo catalogo del Brand che stabilisce le guidelines per l’utilizzo dei marchi e delinea i valori su cui si fondano i 3 Brand pillar: Correzione, Protezione e Trasparenza.

Cerchi un’agenzia per lo sviluppo del catalogo per il trade del tuo Brand? Scrivici oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12.


LILELO:
come raccontare un sogno che parla di lusso e sostenibilità

Created: 16 Ott 2023 / Categories: ATL / BTL, Foto&Video Production, homepage, Social Media

Quando abbiamo reso ancor più magici dei lodge immersi nella natura

Il piacere delle piccole cose. Godere della “perdita” del tempo, del dolce far niente. Vivere la magia all’interno di lodge di lusso, immersi nella natura del Monferrato. Tutto questo è LILELO: Little Leisure Lodge, meravigliose “casette” in legno sopraelevate, disegnate su misura da Atelier LAVIT, per un’esperienza di vacanza alternativa immersa nella natura, fuori dall’ordinario. 

I lodge di LILELO sono luoghi unici inseriti in luoghi unici, pronti ad accogliere i viaggiatori, gli esploratori del sé e del mondo, e tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di più ad ogni esperienza di viaggio, nel rispetto della natura.

Project details

CLIENT: LILELO
WORK: Brand Positioning
WHAT: Branding / Website / Social Content / Photo&Video Direction

Brand Positioning e linee guida per shooting fotografico e social

Conosciamo Marco e Claudia. Conosciamo il loro sogno di costruire un eco glamping nel verde, dedicato a persone “non comuni”, lontane dal classico modo di viaggiare. Per LILELO ci siamo occupati del branding: abbiamo disegnato il logo - che avrebbe dovuto comunicare l’unione tra il “dentro” dei lodge e il “fuori” della natura: ecco quindi una casa con radici, un tutt’uno con il mondo esterno - e abbiamo costruito l’identità del marchio a partire dal nome: LI è little, LE è leisure e LO è lodge. Abbiamo scelto i colori del Brand e creato le linee guida per il bellissimo shooting fotografico e video realizzato da Silvia Lavit, con cui abbiamo realizzato il sito e il Piano Editoriale per Instagram e Facebook. Abbiamo anche aiutato Claudia e Marco a rimanere saldi e fermi sul loro vero sentire, sulla sincerità, sull’autenticità e sulla bellezza che stavano (e volevano) creare, realizzando dei lodge eleganti, raffinati, dei luoghi sostenibili, che non tolgono nulla al territorio, ma anzi, lo arricchiscono di bellezza.

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Elpa.it:
fare rebranding dal posizionamento del sito

Created: 11 Set 2023 / Categories: Branding, Web Marketing

Quando abbiamo dato una risposta etica ai problemi di convivenza tra uomini e animali

In un mondo in continuo movimento e trasformazione, la cosa più importante (e sicuramente tra le più difficili) è adattarsi. Anche cambiando forma, se necessario.

Elpa, azienda familiare che da 40 anni si occupa di sistemi di recinzione e protezione per animali, ci ha chiesto un aiuto nel fare proprio questo: cambiare forma, attraverso un rebranding totale del sito e il riposizionamento del marchio. L’obiettivo che noi di Cherries, agenzia creativa di Varese, ci siamo posti lavorando al rebranding di Elpa è stato quello di dare una nuova spinta al marchio, così da aprirsi a nuovi scenari, nuovi mercati e nuove opportunità, cambiando la comunicazione e rendendola forte, moderna e al passo con i tempi.

Project details

CLIENT: Elpa Italia
WORK: Restyling sito web
WHAT: Branding / Posizionamento Web

Cambiare forma per aprirsi a nuove opportunità: il rebranding per Elpa

Non si può pensare ad un nuovo posizionamento se, prima, non ci si occupa di rinnovare la propria immagine, rafforzare la propria identità e migliorare la propria reputation.

Elpa non è solo un’azienda, ma è una realtà che, tramite il lavoro che svolge, vuole trasmettere valori di rispetto per l’ambiente in cui opera e, soprattutto, per gli animali. E c’è una sola risposta possibile alla domanda di convivenza tra persone e animali, e la risposta è: rispetto.

Rispetto della natura in senso assoluto. Rispetto degli spazi. Rispetto delle distanze. Rispetto delle regole. Il payoff, semplice e d’impatto, non poteva quindi che essere uno: Respect Is The Answer.

Respect is the answer è un concetto alto, autorevole, inattaccabile. Ma allo stesso tempo è pieno di intelligenza e amore. Respect is the answer è un hastagh, è un mantra, è una filosofia, un motto. Quale che sia la domanda, questa la risposta.

Il rebranding del sito di Elpa ha portato alla creazione di mondi: mondi legati alle diverse specie animali, mondi che parlano di rispetto. Mondi nei quali l’uomo si è inserito e nei quali deve vivere e convivere con gli animali, rispettandoli.
Per differenziare questi mondi e per diversificarli, soprattutto a livello visivo, abbiamo utilizzato colori e immagini per ciascuna categoria.

Come farsi trovare nel maremagnum dell’internet: la realizzazione del sito SEO-oriented per Elpa

Costruire un’immagine del brand che sia in linea con i propri valori è fondamentale, ma, ancor di più, lo è riuscire a farsi trovare dal pubblico target. E come riuscirci, se non con una strategia ad hoc? Il sito di Elpa non è solo bello, ma è anche SEO-oriented, perché conosciamo l’importanza di un corretto posizionamento, per raggiungere l’obiettivo più importante del mondo digital che viviamo oggi: riuscire a intercettare il target giusto nel momento giusto

Il sito di Elpa ha una struttura chiara e intuitiva e i contenuti sono stati organizzati in modo da aiutare la navigazione dell’utente: nel menu di primo livello sono presenti sia gli ambienti nei quali Elpa interviene, che le specie animali per i quali le recinzioni vengono realizzate. Ogni landing è chiara, ha un suo form di contatto e racconta in che modo Elpa aiuta a risolvere il problema delle incursioni nei propri spazi verdi. 

Si tratta (ovviamente!) di un sito mobile-friendly, che garantisce un’esperienza utente positiva (UX), aspetto fondamentale. Tutti i contenuti presenti al suo interno sono originali, di alta qualità e ottimizzati, grazie ad un’attenta analisi dei competitor e ad una precisa ricerca delle parole chiave.

Sappiamo, però, quanto tutto questo non basti per migliorare e mantenere la posizione del sito in SERP. Così, per Elpa, abbiamo strutturato anche tutta la parte di blog, nel quale pubblichiamo contenuti originali e di alta qualità per l’utente, sempre a seguito di un’analisi puntuale e di un’approfondita keyword research. A supporto di questa parte editoriale, ci occupiamo anche della stesura di case history per raccontare in maniera più approfondita il mondo Elpa, realizzando interviste e contenuti ad hoc.

Elpa: soluzioni per la convivenza etica di persone e animali 

Elpa si occupa dello sviluppo di progetti ad hoc per ogni realtà e garantisce soluzioni chiavi in mano. Dal campo da golf di un centro sportivo, al giardino di un privato, al terreno di un imprenditore agricolo, passando per parchi pubblici e ville private, Elpa riesce a trovare la soluzione perfetta per proteggere le zone verdi dall’attacco degli animali, proteggendoli e rispettandoli. 

Da più di 40 anni Elpa realizza recinzioni, anche e soprattutto su misura, ma non solo: Elpa risolve i problemi. Hai bisogno di una recinzione elettrificata, ma nel tuo spazio non arriva elettricità? Ci pensa Elpa.
Non sai come difendere la tua zona dall’invasione di specifici animali? Elpa ha la soluzione

L’obiettivo, in ogni caso, è sempre quello di fornire soluzioni ad hoc sulla base delle necessità di ciascuna realtà, realizzando un prodotto funzionale e di qualità, senza mai dimenticare i valori etici e di rispetto nei confronti dell’ambiente e degli animali.

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Ilpea:
come rendere accattivante un report aziendale

Created: 07 Set 2023 / Categories: Branding

Quando abbiamo reso (ancora più) bella la sostenibilità

Il tema della sostenibilità è un tema caldissimo e sono sempre più le aziende che includono nello storytelling il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e, di conseguenza, della collettività. Per farlo, si affidano ai report, documenti infiniti, scritti in un linguaggio quasi incomprensibile. Come fare, quindi, per alleggerire il contenuto e renderlo più fruibile? Intervenire sul design del report è certamente un buon punto di partenza.

Questo è quello che abbiamo fatto per Ilpea e per il loro bilancio sulla sostenibilità: siamo partiti da un report aziendale di più di 80 pagine e l’abbiamo reso impattante e contemporaneo. Come? Partendo dal contenuto e intervenendo sulla grafica, abbiamo inserito diversi elementi che rendono piacevole e scorrevole la lettura del bilancio di sostenibilità, permettendo a chi legge di cogliere immediatamente i key points del documento.

Project details

CLIENT: Ilpea
WORK: Sustainability Report
WHAT: Graphic Design

Come rendere accattivante un report aziendale?

Per rendere più fruibile e visivamente leggero il bilancio di sostenibilità di Ilpea abbiamo differenziato le varie sezioni del report utilizzando diverse tonalità così da dare un ordine visivo al documento: grazie ai colori e all’indice posto in ogni pagina, chi legge sa esattamente dove si trova e quali sono i capitoli precedenti e successivi.

Il design del report aziendale sulla sostenibilità di Ilpea è chiaro, asciutto e ricco di grafici e dati che rendono più piacevole la lettura e più comprensibile la gerarchia degli argomenti.

Report aziendali o strumenti di marketing?

Anche le aziende più tecniche, le cosiddette B2B, lo sanno bene: non c’è nulla di più forte e impattante del raccontare la propria identità, ciò che si fa e in cui si crede, i propri princìpi e gli obiettivi raggiunti.

Ecco perché anche i report aziendali sono diventati dei veri e propri strumenti di marketing, parte della strategia per aumentare awareness e posizionamento sul mercato di riferimento. Documenti da condividere non solo internamente, ma anche esternamente. Ma le informazioni non devono scoraggiare la lettura: per questo è necessario rendere fruibile anche il documento più complesso, così da invogliare la lettura e rendere immediati e catchy gli argomenti più importanti grazie alla grafica e al design.

Ilpea: non è sempre facile parlare di sostenibilità

La sostenibilità è il tema del momento, ma come può affrontarlo in modo credibile un’azienda che si occupa di sviluppo e produzione di componenti in plastica e gomma? Quando Ilpea parla di sostenibilità lo fa con trasparenza, e onestà, raccontando il proprio impegno nel produrre sì componenti plastici e di gomma, ma nel rispetto dell’ambiente.
Per esempio? La possibilità di scegliere gli ingredienti per comporre le formulazioni con materiale il più possibile sostenibile, l'attenzione ai processi e l'impegno a ridurre le emissioni di CO2 tramite utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Ilpea si occupa di gomma e plastica, è vero, ma i suoi prodotti hanno vita lunghissima ed è evidente la cura dell'azienda nello smaltimento e nel riciclo.

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Exergy:
come raccontare l’aspetto pionieristico di un Brand

Created: 05 Set 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, Web Marketing

Quando abbiamo tirato fuori la parte giovane ed energica di un’azienda all’avanguardia

Quella con Exergy, fornitore leader di soluzioni innovative per la trasformazione dell’energia, è una collaborazione davvero affascinante, che poggia sulla condivisione di uno spirito forte, pionieristico, all’avanguardia. Uno spirito che abbiamo abbracciato e fatto nostro per raccontare, tramite il nuovo sito del Brand e un video corporate, un’azienda innovativa che lavora con grande passione e responsabilità.

Project details

CLIENT: Exergy
WORK: Restyling sito web, Video Corporate
WHAT: Branding, Graphic Design, Web Site, Video Production

La creazione del sito web Exergy

Il punto di partenza della collaborazione tra Cherries ed Exergy è stato il rinnovamento del sito web: una sfida che abbiamo colto con la passione e la determinazione che caratterizzano il nostro approccio creativo. Il risultato è un sito web dinamico e informativo, che riflette l'innovazione e la visione di Exergy nel settore delle energie sostenibili. Dall'elegante design moderno alle funzionalità di navigazione intuitiva, il sito web è stato sviluppato seguendo scrupolosamente le linee guida del Brandbook, garantendo così una perfetta coerenza con l'identità visiva dell'azienda.

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Un video corporate fuori dagli schemi

Per il video corporate, Exergy aveva una visione ben chiara: qualcosa di diverso, audace e in grado di catturare l'aspetto pionieristico dell'azienda. Così abbiamo preso ispirazione dal passato di Exergy, dalle sue radici, dalla sua storia, che è una storia in continua trasformazione, e dalla dedizione che quest’azienda ha per l’innovazione. Il risultato è un video che riesce a mettere in risalto l'anima giovane ed energica del Brand: attraverso immagini forti ed esplicative dell'azienda, abbiamo creato un'esperienza visiva e narrativa coinvolgente, che da valore al concetto di trasformazione insito nel DNA dell’azienda e racconta la storia di Exergy come non era (ancora) mai stato fatto.

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Una filosofia semplice: sostenibilità, trasformazione e circolarità

Exergy è da sempre un'azienda che abbraccia la sfida della trasformazione. Questo spirito innovativo è il cuore della loro identità ed è proprio questo lo spirito che abbiamo voluto trasmettere sia nel nuovo sito, sia nel video corporate che abbiamo realizzato. Per farlo, siamo partiti dal concetto di trasformazione e circolarità, rappresentando il modo in cui Exergy trasforma costantemente le cose in qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Una storia di evoluzione e progresso, di cui Exergy è promotore instancabile.

La creazione del sito web Exergy

Il punto di partenza della collaborazione tra Cherries ed Exergy è stato il rinnovamento del sito web: una sfida che abbiamo colto con la passione e la determinazione che caratterizzano il nostro approccio creativo. Il risultato è un sito web dinamico e informativo, che riflette l'innovazione e la visione di Exergy nel settore delle energie sostenibili. Dall'elegante design moderno alle funzionalità di navigazione intuitiva, il sito web è stato sviluppato seguendo scrupolosamente le linee guida del Brandbook, garantendo così una perfetta coerenza con l'identità visiva dell'azienda.

Un video corporate fuori dagli schemi

Per il video corporate, Exergy aveva una visione ben chiara: qualcosa di diverso, audace e in grado di catturare l'aspetto pionieristico dell'azienda. Così abbiamo preso ispirazione dal passato di Exergy, dalle sue radici, dalla sua storia, che è una storia in continua trasformazione, e dalla dedizione che quest’azienda ha per l’innovazione. Il risultato è un video che riesce a mettere in risalto l'anima giovane ed energica del Brand: attraverso immagini forti ed esplicative dell'azienda, abbiamo creato un'esperienza visiva e narrativa coinvolgente, che da valore al concetto di trasformazione insito nel DNA dell’azienda e racconta la storia di Exergy come non era (ancora) mai stato fatto.

Cerchi un’agenzia per il rebranding del tuo sito? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!

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Una filosofia semplice: sostenibilità, trasformazione e circolarità

Exergy è da sempre un'azienda che abbraccia la sfida della trasformazione. Questo spirito innovativo è il cuore della loro identità ed è proprio questo lo spirito che abbiamo voluto trasmettere sia nel nuovo sito, sia nel video corporate che abbiamo realizzato. Per farlo, siamo partiti dal concetto di trasformazione e circolarità, rappresentando il modo in cui Exergy trasforma costantemente le cose in qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Una storia di evoluzione e progresso, di cui Exergy è promotore instancabile.

La comunicazione dei capisaldi Exergy nelle fiere di settore

Oltre al sito web e al video corporate, ci siamo occupati della creazione di brochure coinvolgenti e dell'allestimento per le fiere di settore. Ogni passo del nostro percorso creativo è stato guidato dalla passione e dalla voglia che quest’azienda ha nell’esplorare nuovi orizzonti e nuove soluzioni e dal suo obiettivo primario: trasformare l’energia in pulita, sostenibile ed efficiente, a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future.

Cerchi un’agenzia per la realizzazione di brochure e allestimenti per le fiere di settore? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!

La comunicazione dei capisaldi Exergy nelle fiere di settore

Oltre al sito web e al video corporate, ci siamo occupati della creazione di brochure coinvolgenti e dell'allestimento per le fiere di settore. Ogni passo del nostro percorso creativo è stato guidato dalla passione e dalla voglia che quest’azienda ha nell’esplorare nuovi orizzonti e nuove soluzioni e dal suo obiettivo primario: trasformare l’energia in pulita, sostenibile ed efficiente, a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future.

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Dinamo:
come creare un brand di integratori sportivi

Created: 05 Apr 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, homepage, Web Marketing

Quando abbiamo dato un’anima alla linea di integratori naturali Dinamo Nutrition.

Dinamo è molto più di una linea di integratori naturali. È un’idea di come vivere lo sport endurance, è un progetto dedicato ai cercatori di energia del corpo e dello spirito, gli esploratori della fatica, i visionari, i pionieri.

Ecco perché quando Luca Spada, fondatore e presidente di Eolo SpA e sportivo appassionato ci ha coinvolti nella creazione del branding, abbiamo immediatamente immaginato un Brand Manifesto che è diventato posizionamento, brand guideline, packaging, advertising, strategia web e social e sito internet.

Una dichiarazione, un’aspirazione, un sogno: andare sempre oltre i limiti del mondo, dello sport, della natura, della mente, del qui e ora. Naturalmente.

Project details

CLIENT: Dinamo
WORK: Lancio DINAMO NUTRITION
WHAT: Branding / Corporate Identity / ADV / Social Media Content / Packaging / Photo and video shooting / Promotional Kit

Come creare un Brand da zero?

L’obiettivo della nostra agenzia è dare un’anima ai progetti su cui lavoriamo, per trasmettere con forza e sincerità il messaggio e i valori del Brand. Quando abbiamo creato da zero i Brand Dinamo e Dinamo Nutrition, abbiamo svolto un’analisi approfondita del target e del mercato di riferimento, dei bisogni della community di sportivi di endurance e della Unique Selling Proposition del Brand. L’analisi ci ha permesso di definire l’intera strategia fino alla creazione di un Brand unico.

Per creare un Brand bisogna definire i valori del marchio, creare un’immagine coordinata e un concept da veicolare sui diversi canali (dal sito ai profili social). Per partire con una visione chiara di ciò che si vuole comunicare è necessario creare un Brand Book, completo e strutturato, comprensivo di Brand Manifesto.

Vuoi creare il tuo Brand da zero? Contattaci.

Posizionamento del Brand Dinamo: l’ideazione dei payoff

Per posizionare un Brand attraverso un singolo payoff è necessario avere ben chiari i valori, la direzione e la missione. Dinamo parla agli esploratori dell’endurance: a chi desidera conoscere e superare i propri limiti, a coloro che vogliono sfidare la natura – senza mai mancarle di rispetto – e agli sportivi che vogliono raggiungere obiettivi audaci.

Per posizionare Dinamo abbiamo ideato il payoff “Oltre i limiti”: un messaggio forte, una promessa per gli sportivi determinati, audaci e avventurosi; per Dinamo Nutrition lo abbiamo declinato in “Naturalmente Oltre”, per dare maggior valore alla naturalità dei prodotti.

Dinamo Nutrition, infatti, è la linea di integratori sportivi naturali per ricaricare corpo e mente, da utilizzare prima, durante e dopo l’attività sportiva, realizzati interamente in Italia e privi di ingredienti chimici. La linea si compone di prodotti di altissima qualità, utilizzati dagli sportivi per andare oltre i limiti e portare il corpo a compiere grandi imprese, nel rispetto della propria salute e della natura. Il payoff “Naturalmente Oltre” trasmette tutto ciò in modo semplice, chiaro e forte.

Definizione della Brand Identity di Dinamo

La Brand Identity è il modo in cui un’azienda si presenta al suo pubblico e ai potenziali consumatori. Definire l’identità aziendale è fondamentale per intercettare e conquistare il proprio target, ma anche per distinguersi dai competitor ed emergere con credibilità sul mercato di riferimento.

Definizione della Brand Identity: le Brand Guideline

Dopo aver studiato i valori Dinamo e ideato i due payoff, ci siamo occupati delle Brand Guideline: fondamentali per creare l’immagine coordinata e regolare gli elementi che compongono l’identità del Brand, preservandone e rafforzandone l’immagine, sia internamente che esternamente. Uno spirito guida per l’azienda, per continuare a comunicare i valori del Brand in modo coordinato e coerente.

Definizione della Brand Identity: il logo

In accordo con lo spirito innovativo del Brand, abbiamo definito un logo che andasse dritto al punto, come la mission di Dinamo: minimale, ma al contempo contemporaneo, volto al futuro e dinamico.

Definizione della Brand Identity: la palette di colori

La palette colori di Dinamo Nutrition, basata su varie tonalità di verde, richiama la vocazione naturale del Brand e l’intima connessione che gli sportivi di endurance creano con quella natura che ogni volta si trovano a sfidare ed esplorare.

L’uso coerente, funzionale e standardizzato di logo, palette colori e font è stato largamente esplicitato nel Brand Book, così da dare al cliente tutte le indicazioni utili per creare un’immagine forte, riconoscibile, costante e unica.

Vuoi definire la Brand Identity della tua azienda o del tuo progetto? Contattaci.

Studio e progettazione creativa del packaging per i prodotti Dinamo

Logo, font e palette colori trovano nei packaging la loro applicazione più pratica e commerciale: tutti gli elementi devono essere utilizzati al meglio e la progettazione creativa del packaging deve tener conto dell’identità del Brand e della User Experience del consumatore finale.

Per Dinamo ci siamo occupati della progettazione e della realizzazione creativa dei packaging dei singoli prodotti della linea di integratori Dinamo Nutrition e del packaging per lo Starter Kit, la speciale confezione che racchiude un piano di integrazione per tre allenamenti.

Vuoi sviluppare un packaging che racconti il tuo Brand? Contattaci.

Creazione del sito internet e dell’E-commerce

Il sito è la somma accurata e funzionale degli elementi visivi che compongono l’immagine coordinata del Brand: logo, palette colori, font e fotografie realizzate ad hoc si uniscono per creare un linguaggio comune, coerente, costante e riconoscibile. Nel sito internet di Dinamo l’identità del progetto è ben chiara agli occhi dell’utente che comprende profondamente i valori e i messaggi del Brand: natura, benessere, avventura e scoperta.

L’intero sviluppo del sito web e dell’E-commerce Dinamo è stato progettato dando priorità alla navigazione mobile. Sempre più utenti si interfacciano con i Brand e compiono acquisti direttamente tramite smartphone: è necessario, quindi, ragionare con un approccio mobile-first, per garantire ai potenziali clienti la migliore esperienza di acquisto possibile.

Vuoi realizzare il sito internet o l’e-commerce del tuo business? Contattaci.

Photo production per i canali social: focus su prodotti, persone e performance

Per Dinamo abbiamo realizzato una serie di scatti fotografici da utilizzare nella strategia social e nelle campagne pubblicitarie.

I contenuti fotografici hanno uno stile unico, riconoscibile e vero. L’uso della luce naturale, la rappresentazione genuina e realistica del dinamismo e dello sforzo sportivo, uno styling accurato che non tralascia alcun dettaglio, il focus sugli sportivi, sulla potenza della natura e sull’inserimento del prodotto in situazioni contestuali al loro utilizzo rafforzano il posizionamento di Dinamo nei confronti dello sport, del benessere e della natura.

Advertising offline: la campagna di lancio

Il lancio del Brand e dei prodotti Dinamo è stato supportato anche da un lavoro di advertising offline, sfruttando la partecipazione del Brand al Giro d’Italia con il Team Eolo e pubblicizzando il Brand sia sulle riviste di settore sia attraverso l’Ambassador marketing.

L’Ambassador Marketing: creare interesse e fiducia

Nel settore degli sport endurance il ruolo degli ambasciatori è fondamentale: sono sportivi a cui tutti gli appassionati fanno riferimento e che, grazie alla loro competenza sul campo, trasmettono messaggi in grado di generare interesse e fiducia nel Brand.
In questa delicata fase, abbiamo supportato Dinamo nella selezione e nel coinvolgimento dei giusti Ambassador (sportivi e sportive di diversi livelli e in diverse discipline), per creare contenuti (sia offline, sia online) di valore per la community che hanno avuto lo scopo di rafforzare il posizionamento e l’affidabilità del prodotto.
La partnership tra Dinamo Nutrition e gli Ambassador è stata veicolata tramite advertising su riviste a tema e con contenuti social ideati ad hoc.


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