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MAV Chemical:
come raccontare in modo chiaro e semplice un mondo complesso

Created: 16 Nov 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, Web Marketing

Quando abbiamo dato un nuovo volto alla qualità

Da più di 20 anni, MAV Chemical realizza soluzioni di lubrificazione, anche personalizzate e sviluppate ad hoc, per i macchinari e i componenti di tutti i settori industriali, dall’industria pesante al food e farmaceutico. Una tipica storia di eccellenza industriale italiana, fatta di esperienza, capacità, qualità, innovazione e, soprattutto, unicità. Noi siamo stati chiamati per aiutarli a trovare un linguaggio innovativo anche nella comunicazione, partendo dal restyling del logo fino a un sito moderno e comunicativo, capace di parlare alle persone e, grazie alla riscrittura dei testi in ottica SEO, anche ai motori di ricerca.

Project details

CLIENT: MAV Chemical
WORK: Rebranding, Restyling sito web
WHAT: Branding, Graphic Design, Web Site

Rebranding: il restyling del logo MAV Chemical

Il logo di MAV Chemical ha sempre raccontato molto di questa azienda fatta di persone appassionate di chimica, che mettono tutta la loro esperienza nel realizzare sistemi di lubrificazione per i macchinari dei diversi settori industriali che sono performanti, di qualità superiore, innovativi, ma anche rispettosi dell’ambiente.

Nel restyling del logo abbiamo deciso di aggiungere forza e vitalità a questo concetto, senza andare a stravolgere nulla, ma apportando pochi, studiati, tocchi, per mantenere l’essenza dell’azienda, rafforzando però l’impatto visivo del logo e di tutta l’immagine del Brand, puntando su una grafica studiata per essere facilmente adattabile anche sul merchandising dell’azienda. 

Cerchi un’agenzia per il restyling del logo della tua azienda? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!

Rebranding: un nuovo design per il sito MAV Chemical

Per comunicare l'unicità di MAV Chemical abbiamo creato un sito nuovo, accattivante, con informazioni organizzate e schede prodotto altamente informative. La navigazione è intuitiva, il design è pulito e i contenuti sono stati riorganizzati e riscritti, dando valore ad ogni singolo prodotto e raccontando le storie di successo di MAV Chemical. 

Nel restyling abbiamo dato molta importanza all’esperienza utente: il nuovo sito MAV Chemical è facilmente navigabile: c’è la possibilità di impostare diversi filtri e la barra di ricerca, che permettono di trovare facilmente i prodotti; i contenuti sono stati organizzati in maniera logica; la struttura è chiara e il sistema di navigazione è intuitivo, grazie anche allo studio del menu di primo e di secondo livello e all’utilizzo di icone graficamente essenziali, ma belle ed esplicative.
Abbiamo dato grande importanza anche alla scelta dei colori, dei font e dei layout, che rendono il sito ancor più comprensibile e fruibile.

Rebranding: il restyling del logo MAV Chemical

Il logo di MAV Chemical ha sempre raccontato molto di questa azienda fatta di persone appassionate di chimica, che mettono tutta la loro esperienza nel realizzare sistemi di lubrificazione per i macchinari dei diversi settori industriali che sono performanti, di qualità superiore, innovativi, ma anche rispettosi dell’ambiente.

Nel restyling del logo abbiamo deciso di aggiungere forza e vitalità a questo concetto, senza andare a stravolgere nulla, ma apportando pochi, studiati, tocchi, per mantenere l’essenza dell’azienda, rafforzando però l’impatto visivo del logo e di tutta l’immagine del Brand, puntando su una grafica studiata per essere facilmente adattabile anche sul merchandising dell’azienda. 

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Rebranding: un nuovo design per il sito MAV Chemical

Per comunicare l'unicità di MAV Chemical abbiamo creato un sito nuovo, accattivante, con informazioni organizzate e schede prodotto altamente informative. La navigazione è intuitiva, il design è pulito e i contenuti sono stati riorganizzati e riscritti, dando valore ad ogni singolo prodotto e raccontando le storie di successo di MAV Chemical. 

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Comunicare con efficacia e per i motori di ricerca

Un’altra sfida che ci siamo trovati ad affrontare con MAV Chemical è stata quella di comunicare in modo semplice il complesso mondo dei lubrificanti per i macchinari industriali. Siamo partiti dai contenuti già presenti nel sito precedente e li abbiamo riscritti dando importanza all’importante mondo della SEO e dei motori di ricerca, creando testi e descrizioni prodotto capaci di mettere in luce l’altissima qualità e la grande efficacia dei prodotti MAV Chemical, raccontando in che modo migliorano le prestazioni dei macchinari, riducendo i costi di manutenzione.

Per farlo, ci siamo occupati della keyword research e della riscrittura dei contenuti del sito precedente in ottica SEO, andando poi a creare diverse campagne Google ad hoc, così da promuovere i prodotti dell’azienda ad un pubblico mirato e in target, aumentando la visibilità online dell'azienda.

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Arcigay Varese:
campagna multi canale per il centro arcobaleno

Created: 21 Ott 2023 / Categories: ATL / BTL, Foto&Video Production, homepage, Social Media

Quando abbiamo dato voce e ascolto alla comunità LGBTQIA+.

Cosa vediamo quando leggiamo la sigla LGBTQIA+? Se va bene, riusciamo a riconoscere delle definizioni che hanno a che fare con l’identità sessuale: la L è di lesbica? E la G è di Gay? E la T cosa significa? E la Q o la I? Di questo ci siamo interrogati quando Arcigay Varese ci ha scelto per realizzare la campagna multicanale a sostegno del Centro Arcobaleno di Varese, il centro gratuito dedicato alle vittime di discriminazione e a chi abbia bisogno di orientamento sui temi LGBTQIA+.

Abbiamo provato a dare una risposta, e l’abbiamo trovata nella sigla stessa: dietro ad ogni lettera che compone uno degli acronimi più difficili da pronunciare e ricordare in circolazione, non ci sono solo definizioni, ma storie. Come quella di Lucia, libraia laureata in Lettere, leale e loquace. O Tania, tosta traduttrice toscana. O, ancora, quella di Giacomo, giornalista giramondo. Questa campagna, finanziata da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è dedicata a loro, e a tutti noi. Per sensibilizzare chi non sa o non vuole sapere. Per accogliere chi si sente escluso. Per dire che il Centro Arcobaleno c’è, per ascoltare le storie di tutti.

Project details

CLIENT: Arcigay Varese
WORK: Centro Arcobaleno
WHAT: OOH Advertising / Spot web / Spot radio / Banner digitali / Social Content / Reel

VIDEO e YOU TUBE SHORTS PER DARE VOCE A TUTTI

Elemento fondamentale della strategia di comunicazione, il video posizionato sul canale YouTube di Centro Arcobaleno e nei formati brevi YouTube Shorts, e spinto dalle pagine social e da articoli sul più seguito quotidiano online di Varese e Provincia, Varesenews.it. Il video di 60” è una celebrazione del concept creativo della campagna: dietro la sigla LGBTQIA+ non ci sono solo definizioni, ma storie. Il montaggio, realizzato da Bedeschi Film Milano con la musica di Riccardo Cannea e Andrea Sartirani di MusicProduction, e la voce di Andrea Cecchi, è volutamente incisivo, forte e proud, perché l’orgoglio è uno dei valori che caratterizza il tono di voce del brand. 

OUT OF HOME, DENTRO LE STORIE

La campagna out-of-home (OOH) si sviluppa attraverso affissioni 6x3 consecutive, poster orizzontali nei punti di maggior passaggio come le pensiline e le paline degli autobus e banner esposti durante i numerosi eventi a cui Arcigay Varese partecipa. Una strategia di strumenti convenzionali per promuovere un luogo fisico e online di accoglienza e ascolto.

SOCIAL MEDIA E COMUNICATI RADIO PER RAGGIUNGERE OGNI TARGET

I canali social di Arcigay e Centro Arcobaleno fanno da cassa di risonanza della campagna con post e reel per raggiungere la comunità LGBTQIA+ e stimolarne l’orgoglio e il senso di appartenenza. Il comunicato radio da 30”, realizzato da Music Production con la voce di Andrea Cecchi e promosso con una campagna Spotify, invece, parla a un target più allargato, ovvero chiunque sia alla ricerca di un orientamento sul tema o tutte quelle persone che non sanno o non vogliono sapere, e a cui basta qualcosa su cui riflettere. 


LILELO:
come raccontare un sogno che parla di lusso e sostenibilità

Created: 16 Ott 2023 / Categories: ATL / BTL, Foto&Video Production, homepage, Social Media

Quando abbiamo reso ancor più magici dei lodge immersi nella natura

Il piacere delle piccole cose. Godere della “perdita” del tempo, del dolce far niente. Vivere la magia all’interno di lodge di lusso, immersi nella natura del Monferrato. Tutto questo è LILELO: Little Leisure Lodge, meravigliose “casette” in legno sopraelevate, disegnate su misura da Atelier LAVIT, per un’esperienza di vacanza alternativa immersa nella natura, fuori dall’ordinario. 

I lodge di LILELO sono luoghi unici inseriti in luoghi unici, pronti ad accogliere i viaggiatori, gli esploratori del sé e del mondo, e tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di più ad ogni esperienza di viaggio, nel rispetto della natura.

Project details

CLIENT: LILELO
WORK: Brand Positioning
WHAT: Branding / Website / Social Content / Photo&Video Direction

Brand Positioning e linee guida per shooting fotografico e social

Conosciamo Marco e Claudia. Conosciamo il loro sogno di costruire un eco glamping nel verde, dedicato a persone “non comuni”, lontane dal classico modo di viaggiare. Per LILELO ci siamo occupati del branding: abbiamo disegnato il logo - che avrebbe dovuto comunicare l’unione tra il “dentro” dei lodge e il “fuori” della natura: ecco quindi una casa con radici, un tutt’uno con il mondo esterno - e abbiamo costruito l’identità del marchio a partire dal nome: LI è little, LE è leisure e LO è lodge. Abbiamo scelto i colori del Brand e creato le linee guida per il bellissimo shooting fotografico e video realizzato da Silvia Lavit, con cui abbiamo realizzato il sito e il Piano Editoriale per Instagram e Facebook. Abbiamo anche aiutato Claudia e Marco a rimanere saldi e fermi sul loro vero sentire, sulla sincerità, sull’autenticità e sulla bellezza che stavano (e volevano) creare, realizzando dei lodge eleganti, raffinati, dei luoghi sostenibili, che non tolgono nulla al territorio, ma anzi, lo arricchiscono di bellezza.

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Elpa.it:
fare rebranding dal posizionamento del sito

Created: 11 Set 2023 / Categories: Branding, Web Marketing

Quando abbiamo dato una risposta etica ai problemi di convivenza tra uomini e animali

In un mondo in continuo movimento e trasformazione, la cosa più importante (e sicuramente tra le più difficili) è adattarsi. Anche cambiando forma, se necessario.

Elpa, azienda familiare che da 40 anni si occupa di sistemi di recinzione e protezione per animali, ci ha chiesto un aiuto nel fare proprio questo: cambiare forma, attraverso un rebranding totale del sito e il riposizionamento del marchio. L’obiettivo che noi di Cherries, agenzia creativa di Varese, ci siamo posti lavorando al rebranding di Elpa è stato quello di dare una nuova spinta al marchio, così da aprirsi a nuovi scenari, nuovi mercati e nuove opportunità, cambiando la comunicazione e rendendola forte, moderna e al passo con i tempi.

Project details

CLIENT: Elpa Italia
WORK: Restyling sito web
WHAT: Branding / Posizionamento Web

Cambiare forma per aprirsi a nuove opportunità: il rebranding per Elpa

Non si può pensare ad un nuovo posizionamento se, prima, non ci si occupa di rinnovare la propria immagine, rafforzare la propria identità e migliorare la propria reputation.

Elpa non è solo un’azienda, ma è una realtà che, tramite il lavoro che svolge, vuole trasmettere valori di rispetto per l’ambiente in cui opera e, soprattutto, per gli animali. E c’è una sola risposta possibile alla domanda di convivenza tra persone e animali, e la risposta è: rispetto.

Rispetto della natura in senso assoluto. Rispetto degli spazi. Rispetto delle distanze. Rispetto delle regole. Il payoff, semplice e d’impatto, non poteva quindi che essere uno: Respect Is The Answer.

Respect is the answer è un concetto alto, autorevole, inattaccabile. Ma allo stesso tempo è pieno di intelligenza e amore. Respect is the answer è un hastagh, è un mantra, è una filosofia, un motto. Quale che sia la domanda, questa la risposta.

Il rebranding del sito di Elpa ha portato alla creazione di mondi: mondi legati alle diverse specie animali, mondi che parlano di rispetto. Mondi nei quali l’uomo si è inserito e nei quali deve vivere e convivere con gli animali, rispettandoli.
Per differenziare questi mondi e per diversificarli, soprattutto a livello visivo, abbiamo utilizzato colori e immagini per ciascuna categoria.

Come farsi trovare nel maremagnum dell’internet: la realizzazione del sito SEO-oriented per Elpa

Costruire un’immagine del brand che sia in linea con i propri valori è fondamentale, ma, ancor di più, lo è riuscire a farsi trovare dal pubblico target. E come riuscirci, se non con una strategia ad hoc? Il sito di Elpa non è solo bello, ma è anche SEO-oriented, perché conosciamo l’importanza di un corretto posizionamento, per raggiungere l’obiettivo più importante del mondo digital che viviamo oggi: riuscire a intercettare il target giusto nel momento giusto

Il sito di Elpa ha una struttura chiara e intuitiva e i contenuti sono stati organizzati in modo da aiutare la navigazione dell’utente: nel menu di primo livello sono presenti sia gli ambienti nei quali Elpa interviene, che le specie animali per i quali le recinzioni vengono realizzate. Ogni landing è chiara, ha un suo form di contatto e racconta in che modo Elpa aiuta a risolvere il problema delle incursioni nei propri spazi verdi. 

Si tratta (ovviamente!) di un sito mobile-friendly, che garantisce un’esperienza utente positiva (UX), aspetto fondamentale. Tutti i contenuti presenti al suo interno sono originali, di alta qualità e ottimizzati, grazie ad un’attenta analisi dei competitor e ad una precisa ricerca delle parole chiave.

Sappiamo, però, quanto tutto questo non basti per migliorare e mantenere la posizione del sito in SERP. Così, per Elpa, abbiamo strutturato anche tutta la parte di blog, nel quale pubblichiamo contenuti originali e di alta qualità per l’utente, sempre a seguito di un’analisi puntuale e di un’approfondita keyword research. A supporto di questa parte editoriale, ci occupiamo anche della stesura di case history per raccontare in maniera più approfondita il mondo Elpa, realizzando interviste e contenuti ad hoc.

Elpa: soluzioni per la convivenza etica di persone e animali 

Elpa si occupa dello sviluppo di progetti ad hoc per ogni realtà e garantisce soluzioni chiavi in mano. Dal campo da golf di un centro sportivo, al giardino di un privato, al terreno di un imprenditore agricolo, passando per parchi pubblici e ville private, Elpa riesce a trovare la soluzione perfetta per proteggere le zone verdi dall’attacco degli animali, proteggendoli e rispettandoli. 

Da più di 40 anni Elpa realizza recinzioni, anche e soprattutto su misura, ma non solo: Elpa risolve i problemi. Hai bisogno di una recinzione elettrificata, ma nel tuo spazio non arriva elettricità? Ci pensa Elpa.
Non sai come difendere la tua zona dall’invasione di specifici animali? Elpa ha la soluzione

L’obiettivo, in ogni caso, è sempre quello di fornire soluzioni ad hoc sulla base delle necessità di ciascuna realtà, realizzando un prodotto funzionale e di qualità, senza mai dimenticare i valori etici e di rispetto nei confronti dell’ambiente e degli animali.

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Ilpea:
come rendere accattivante un report aziendale

Created: 07 Set 2023 / Categories: Branding

Quando abbiamo reso (ancora più) bella la sostenibilità

Il tema della sostenibilità è un tema caldissimo e sono sempre più le aziende che includono nello storytelling il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e, di conseguenza, della collettività. Per farlo, si affidano ai report, documenti infiniti, scritti in un linguaggio quasi incomprensibile. Come fare, quindi, per alleggerire il contenuto e renderlo più fruibile? Intervenire sul design del report è certamente un buon punto di partenza.

Questo è quello che abbiamo fatto per Ilpea e per il loro bilancio sulla sostenibilità: siamo partiti da un report aziendale di più di 80 pagine e l’abbiamo reso impattante e contemporaneo. Come? Partendo dal contenuto e intervenendo sulla grafica, abbiamo inserito diversi elementi che rendono piacevole e scorrevole la lettura del bilancio di sostenibilità, permettendo a chi legge di cogliere immediatamente i key points del documento.

Project details

CLIENT: Ilpea
WORK: Sustainability Report
WHAT: Graphic Design

Come rendere accattivante un report aziendale?

Per rendere più fruibile e visivamente leggero il bilancio di sostenibilità di Ilpea abbiamo differenziato le varie sezioni del report utilizzando diverse tonalità così da dare un ordine visivo al documento: grazie ai colori e all’indice posto in ogni pagina, chi legge sa esattamente dove si trova e quali sono i capitoli precedenti e successivi.

Il design del report aziendale sulla sostenibilità di Ilpea è chiaro, asciutto e ricco di grafici e dati che rendono più piacevole la lettura e più comprensibile la gerarchia degli argomenti.

Report aziendali o strumenti di marketing?

Anche le aziende più tecniche, le cosiddette B2B, lo sanno bene: non c’è nulla di più forte e impattante del raccontare la propria identità, ciò che si fa e in cui si crede, i propri princìpi e gli obiettivi raggiunti.

Ecco perché anche i report aziendali sono diventati dei veri e propri strumenti di marketing, parte della strategia per aumentare awareness e posizionamento sul mercato di riferimento. Documenti da condividere non solo internamente, ma anche esternamente. Ma le informazioni non devono scoraggiare la lettura: per questo è necessario rendere fruibile anche il documento più complesso, così da invogliare la lettura e rendere immediati e catchy gli argomenti più importanti grazie alla grafica e al design.

Ilpea: non è sempre facile parlare di sostenibilità

La sostenibilità è il tema del momento, ma come può affrontarlo in modo credibile un’azienda che si occupa di sviluppo e produzione di componenti in plastica e gomma? Quando Ilpea parla di sostenibilità lo fa con trasparenza, e onestà, raccontando il proprio impegno nel produrre sì componenti plastici e di gomma, ma nel rispetto dell’ambiente.
Per esempio? La possibilità di scegliere gli ingredienti per comporre le formulazioni con materiale il più possibile sostenibile, l'attenzione ai processi e l'impegno a ridurre le emissioni di CO2 tramite utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Ilpea si occupa di gomma e plastica, è vero, ma i suoi prodotti hanno vita lunghissima ed è evidente la cura dell'azienda nello smaltimento e nel riciclo.

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Exergy:
come raccontare l’aspetto pionieristico di un Brand

Created: 05 Set 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, Web Marketing

Quando abbiamo tirato fuori la parte giovane ed energica di un’azienda all’avanguardia

Quella con Exergy, fornitore leader di soluzioni innovative per la trasformazione dell’energia, è una collaborazione davvero affascinante, che poggia sulla condivisione di uno spirito forte, pionieristico, all’avanguardia. Uno spirito che abbiamo abbracciato e fatto nostro per raccontare, tramite il nuovo sito del Brand e un video corporate, un’azienda innovativa che lavora con grande passione e responsabilità.

Project details

CLIENT: Exergy
WORK: Restyling sito web, Video Corporate
WHAT: Branding, Graphic Design, Web Site, Video Production

La creazione del sito web Exergy

Il punto di partenza della collaborazione tra Cherries ed Exergy è stato il rinnovamento del sito web: una sfida che abbiamo colto con la passione e la determinazione che caratterizzano il nostro approccio creativo. Il risultato è un sito web dinamico e informativo, che riflette l'innovazione e la visione di Exergy nel settore delle energie sostenibili. Dall'elegante design moderno alle funzionalità di navigazione intuitiva, il sito web è stato sviluppato seguendo scrupolosamente le linee guida del Brandbook, garantendo così una perfetta coerenza con l'identità visiva dell'azienda.

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Un video corporate fuori dagli schemi

Per il video corporate, Exergy aveva una visione ben chiara: qualcosa di diverso, audace e in grado di catturare l'aspetto pionieristico dell'azienda. Così abbiamo preso ispirazione dal passato di Exergy, dalle sue radici, dalla sua storia, che è una storia in continua trasformazione, e dalla dedizione che quest’azienda ha per l’innovazione. Il risultato è un video che riesce a mettere in risalto l'anima giovane ed energica del Brand: attraverso immagini forti ed esplicative dell'azienda, abbiamo creato un'esperienza visiva e narrativa coinvolgente, che da valore al concetto di trasformazione insito nel DNA dell’azienda e racconta la storia di Exergy come non era (ancora) mai stato fatto.

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Una filosofia semplice: sostenibilità, trasformazione e circolarità

Exergy è da sempre un'azienda che abbraccia la sfida della trasformazione. Questo spirito innovativo è il cuore della loro identità ed è proprio questo lo spirito che abbiamo voluto trasmettere sia nel nuovo sito, sia nel video corporate che abbiamo realizzato. Per farlo, siamo partiti dal concetto di trasformazione e circolarità, rappresentando il modo in cui Exergy trasforma costantemente le cose in qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Una storia di evoluzione e progresso, di cui Exergy è promotore instancabile.

La creazione del sito web Exergy

Il punto di partenza della collaborazione tra Cherries ed Exergy è stato il rinnovamento del sito web: una sfida che abbiamo colto con la passione e la determinazione che caratterizzano il nostro approccio creativo. Il risultato è un sito web dinamico e informativo, che riflette l'innovazione e la visione di Exergy nel settore delle energie sostenibili. Dall'elegante design moderno alle funzionalità di navigazione intuitiva, il sito web è stato sviluppato seguendo scrupolosamente le linee guida del Brandbook, garantendo così una perfetta coerenza con l'identità visiva dell'azienda.

Un video corporate fuori dagli schemi

Per il video corporate, Exergy aveva una visione ben chiara: qualcosa di diverso, audace e in grado di catturare l'aspetto pionieristico dell'azienda. Così abbiamo preso ispirazione dal passato di Exergy, dalle sue radici, dalla sua storia, che è una storia in continua trasformazione, e dalla dedizione che quest’azienda ha per l’innovazione. Il risultato è un video che riesce a mettere in risalto l'anima giovane ed energica del Brand: attraverso immagini forti ed esplicative dell'azienda, abbiamo creato un'esperienza visiva e narrativa coinvolgente, che da valore al concetto di trasformazione insito nel DNA dell’azienda e racconta la storia di Exergy come non era (ancora) mai stato fatto.

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Una filosofia semplice: sostenibilità, trasformazione e circolarità

Exergy è da sempre un'azienda che abbraccia la sfida della trasformazione. Questo spirito innovativo è il cuore della loro identità ed è proprio questo lo spirito che abbiamo voluto trasmettere sia nel nuovo sito, sia nel video corporate che abbiamo realizzato. Per farlo, siamo partiti dal concetto di trasformazione e circolarità, rappresentando il modo in cui Exergy trasforma costantemente le cose in qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Una storia di evoluzione e progresso, di cui Exergy è promotore instancabile.

La comunicazione dei capisaldi Exergy nelle fiere di settore

Oltre al sito web e al video corporate, ci siamo occupati della creazione di brochure coinvolgenti e dell'allestimento per le fiere di settore. Ogni passo del nostro percorso creativo è stato guidato dalla passione e dalla voglia che quest’azienda ha nell’esplorare nuovi orizzonti e nuove soluzioni e dal suo obiettivo primario: trasformare l’energia in pulita, sostenibile ed efficiente, a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future.

Cerchi un’agenzia per la realizzazione di brochure e allestimenti per le fiere di settore? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!

La comunicazione dei capisaldi Exergy nelle fiere di settore

Oltre al sito web e al video corporate, ci siamo occupati della creazione di brochure coinvolgenti e dell'allestimento per le fiere di settore. Ogni passo del nostro percorso creativo è stato guidato dalla passione e dalla voglia che quest’azienda ha nell’esplorare nuovi orizzonti e nuove soluzioni e dal suo obiettivo primario: trasformare l’energia in pulita, sostenibile ed efficiente, a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future.

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Dinamo:
come creare un brand di integratori sportivi

Created: 05 Apr 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, homepage, Web Marketing

Quando abbiamo dato un’anima alla linea di integratori naturali Dinamo Nutrition.

Dinamo è molto più di una linea di integratori naturali. È un’idea di come vivere lo sport endurance, è un progetto dedicato ai cercatori di energia del corpo e dello spirito, gli esploratori della fatica, i visionari, i pionieri.

Ecco perché quando Luca Spada, fondatore e presidente di Eolo SpA e sportivo appassionato ci ha coinvolti nella creazione del branding, abbiamo immediatamente immaginato un Brand Manifesto che è diventato posizionamento, brand guideline, packaging, advertising, strategia web e social e sito internet.

Una dichiarazione, un’aspirazione, un sogno: andare sempre oltre i limiti del mondo, dello sport, della natura, della mente, del qui e ora. Naturalmente.

Project details

CLIENT: Dinamo
WORK: Lancio DINAMO NUTRITION
WHAT: Branding / Corporate Identity / ADV / Social Media Content / Packaging / Photo and video shooting / Promotional Kit

Come creare un Brand da zero?

L’obiettivo della nostra agenzia è dare un’anima ai progetti su cui lavoriamo, per trasmettere con forza e sincerità il messaggio e i valori del Brand. Quando abbiamo creato da zero i Brand Dinamo e Dinamo Nutrition, abbiamo svolto un’analisi approfondita del target e del mercato di riferimento, dei bisogni della community di sportivi di endurance e della Unique Selling Proposition del Brand. L’analisi ci ha permesso di definire l’intera strategia fino alla creazione di un Brand unico.

Per creare un Brand bisogna definire i valori del marchio, creare un’immagine coordinata e un concept da veicolare sui diversi canali (dal sito ai profili social). Per partire con una visione chiara di ciò che si vuole comunicare è necessario creare un Brand Book, completo e strutturato, comprensivo di Brand Manifesto.

Vuoi creare il tuo Brand da zero? Contattaci.

Posizionamento del Brand Dinamo: l’ideazione dei payoff

Per posizionare un Brand attraverso un singolo payoff è necessario avere ben chiari i valori, la direzione e la missione. Dinamo parla agli esploratori dell’endurance: a chi desidera conoscere e superare i propri limiti, a coloro che vogliono sfidare la natura – senza mai mancarle di rispetto – e agli sportivi che vogliono raggiungere obiettivi audaci.

Per posizionare Dinamo abbiamo ideato il payoff “Oltre i limiti”: un messaggio forte, una promessa per gli sportivi determinati, audaci e avventurosi; per Dinamo Nutrition lo abbiamo declinato in “Naturalmente Oltre”, per dare maggior valore alla naturalità dei prodotti.

Dinamo Nutrition, infatti, è la linea di integratori sportivi naturali per ricaricare corpo e mente, da utilizzare prima, durante e dopo l’attività sportiva, realizzati interamente in Italia e privi di ingredienti chimici. La linea si compone di prodotti di altissima qualità, utilizzati dagli sportivi per andare oltre i limiti e portare il corpo a compiere grandi imprese, nel rispetto della propria salute e della natura. Il payoff “Naturalmente Oltre” trasmette tutto ciò in modo semplice, chiaro e forte.

Definizione della Brand Identity di Dinamo

La Brand Identity è il modo in cui un’azienda si presenta al suo pubblico e ai potenziali consumatori. Definire l’identità aziendale è fondamentale per intercettare e conquistare il proprio target, ma anche per distinguersi dai competitor ed emergere con credibilità sul mercato di riferimento.

Definizione della Brand Identity: le Brand Guideline

Dopo aver studiato i valori Dinamo e ideato i due payoff, ci siamo occupati delle Brand Guideline: fondamentali per creare l’immagine coordinata e regolare gli elementi che compongono l’identità del Brand, preservandone e rafforzandone l’immagine, sia internamente che esternamente. Uno spirito guida per l’azienda, per continuare a comunicare i valori del Brand in modo coordinato e coerente.

Definizione della Brand Identity: il logo

In accordo con lo spirito innovativo del Brand, abbiamo definito un logo che andasse dritto al punto, come la mission di Dinamo: minimale, ma al contempo contemporaneo, volto al futuro e dinamico.

Definizione della Brand Identity: la palette di colori

La palette colori di Dinamo Nutrition, basata su varie tonalità di verde, richiama la vocazione naturale del Brand e l’intima connessione che gli sportivi di endurance creano con quella natura che ogni volta si trovano a sfidare ed esplorare.

L’uso coerente, funzionale e standardizzato di logo, palette colori e font è stato largamente esplicitato nel Brand Book, così da dare al cliente tutte le indicazioni utili per creare un’immagine forte, riconoscibile, costante e unica.

Vuoi definire la Brand Identity della tua azienda o del tuo progetto? Contattaci.

Studio e progettazione creativa del packaging per i prodotti Dinamo

Logo, font e palette colori trovano nei packaging la loro applicazione più pratica e commerciale: tutti gli elementi devono essere utilizzati al meglio e la progettazione creativa del packaging deve tener conto dell’identità del Brand e della User Experience del consumatore finale.

Per Dinamo ci siamo occupati della progettazione e della realizzazione creativa dei packaging dei singoli prodotti della linea di integratori Dinamo Nutrition e del packaging per lo Starter Kit, la speciale confezione che racchiude un piano di integrazione per tre allenamenti.

Vuoi sviluppare un packaging che racconti il tuo Brand? Contattaci.

Creazione del sito internet e dell’E-commerce

Il sito è la somma accurata e funzionale degli elementi visivi che compongono l’immagine coordinata del Brand: logo, palette colori, font e fotografie realizzate ad hoc si uniscono per creare un linguaggio comune, coerente, costante e riconoscibile. Nel sito internet di Dinamo l’identità del progetto è ben chiara agli occhi dell’utente che comprende profondamente i valori e i messaggi del Brand: natura, benessere, avventura e scoperta.

L’intero sviluppo del sito web e dell’E-commerce Dinamo è stato progettato dando priorità alla navigazione mobile. Sempre più utenti si interfacciano con i Brand e compiono acquisti direttamente tramite smartphone: è necessario, quindi, ragionare con un approccio mobile-first, per garantire ai potenziali clienti la migliore esperienza di acquisto possibile.

Vuoi realizzare il sito internet o l’e-commerce del tuo business? Contattaci.

Photo production per i canali social: focus su prodotti, persone e performance

Per Dinamo abbiamo realizzato una serie di scatti fotografici da utilizzare nella strategia social e nelle campagne pubblicitarie.

I contenuti fotografici hanno uno stile unico, riconoscibile e vero. L’uso della luce naturale, la rappresentazione genuina e realistica del dinamismo e dello sforzo sportivo, uno styling accurato che non tralascia alcun dettaglio, il focus sugli sportivi, sulla potenza della natura e sull’inserimento del prodotto in situazioni contestuali al loro utilizzo rafforzano il posizionamento di Dinamo nei confronti dello sport, del benessere e della natura.

Advertising offline: la campagna di lancio

Il lancio del Brand e dei prodotti Dinamo è stato supportato anche da un lavoro di advertising offline, sfruttando la partecipazione del Brand al Giro d’Italia con il Team Eolo e pubblicizzando il Brand sia sulle riviste di settore sia attraverso l’Ambassador marketing.

L’Ambassador Marketing: creare interesse e fiducia

Nel settore degli sport endurance il ruolo degli ambasciatori è fondamentale: sono sportivi a cui tutti gli appassionati fanno riferimento e che, grazie alla loro competenza sul campo, trasmettono messaggi in grado di generare interesse e fiducia nel Brand.
In questa delicata fase, abbiamo supportato Dinamo nella selezione e nel coinvolgimento dei giusti Ambassador (sportivi e sportive di diversi livelli e in diverse discipline), per creare contenuti (sia offline, sia online) di valore per la community che hanno avuto lo scopo di rafforzare il posizionamento e l’affidabilità del prodotto.
La partnership tra Dinamo Nutrition e gli Ambassador è stata veicolata tramite advertising su riviste a tema e con contenuti social ideati ad hoc.


Lindt Excellence:
creare un packaging di tavolette di cioccolato

Created: 04 Apr 2023 / Categories: homepage, Social Media, Web Marketing

Quando abbiamo messo in mostra l’eccellenza.

Far capire tutto il gusto e la qualità di un prodotto ancor prima dell’assaggio: questa è la sfida dello sviluppo del packaging nel settore food. Una sfida non semplice, seppur legata ad un Brand come Lindt che non ha certo bisogno di presentazioni.

Il cioccolato di Lindt non ha eguali: è vellutato, morbido, raffinato, di altissima qualità. La lavorazione è eccelsa, gli ingredienti di prima scelta e il gusto di ogni singolo prodotto parla chiaro. Come fare, quindi, a trasmettere tutto questo nel packaging di 3 prodotti della linea Excellence di Lindt, le tavolette di cioccolato al 70% ricoperte, in superficie, da deliziose granelle di Caramello & Sale, Lamponi & Nocciole e Arancia & Mandorle?

Project details

CLIENT: Lindt
WORK: Packaging Lindt Excellence
WHAT: Graphic Design  / Packaging /

Ideazione e sviluppo del packaging: il cioccolato che si mangia (prima) con gli occhi

Il packaging nel settore food è molto importante, deve essere appetising quasi più del prodotto stesso. In questo caso, il cioccolato della linea Lindt Excellence al 70% è caratterizzato da una special texture invitante, elegante e catchy: per questo abbiamo creato una finestra trasparente al centro, nel cuore del packaging, così da mostrare tutta l’artigianalità del cioccolato. Tutt’intorno, una grafica ideata e realizzata ad hoc e in linea con i valori del Brand: qualità, eleganza, raffinatezza. Un packaging che è un’esperienza già al primo sguardo.

Il cioccolato Lindt: un fondant unico al mondo

Spesso la perfezione nasce da un errore. Così è nata la raffinatezza del cioccolato Lindt nel 1879: da mesi Rudolph Lindt stava lavorando per rendere il suo cioccolato più piacevole al palato e creare una texture che si scioglie in bocca quando un venerdì sera dimenticò di spegnere la macchina per il concaggio. Il lunedì mattina, rientrato a lavoro, trovò ad attenderlo una meravigliosa sorpresa: il cioccolato, lavorato per così tante ore dalla conca, era diventato delicato ed equilibrato, perfetto al palato. La ricetta di allora si è arricchita di nuovi gusti, ma la meraviglia è rimasta sempre la stessa.

Cerchi un’agenzia per lo sviluppo del packaging food del tuo Brand? Scrivici oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12.


Cherries:
esperienza multi canale per un Natale non convenzionale

Created: 02 Apr 2023 / Categories: Branding, Foto&Video Production, homepage, Web Marketing

Quando abbiamo regalato un natale mai così sentito.

Non sarebbe un regalo meraviglioso ritrovarsi al centro della notte più magica dell’anno? Diventare Babbo Natale, correre sulla slitta, consegnare i regali e vivere un’avventura fantastica in prima persona? In Cherries, la nostra agenzia di Varese, abbiamo reso possibile tutto questo grazie ad una strategia di marketing non convenzionale, realizzando un regalo di Natale per i nostri clienti davvero spettacolare: un racconto mirabolante, una tecnica di registrazione binaurale realizzata insieme a Eccetera Produzioni Audio che ci ha permesso di realizzare delle cuffie personalizzate rosse, come noi.

Per ogni audience, dai Clienti Top ai Prospect, abbiamo studiato un percorso differenziato per far arrivare tutti gli utenti su una landing page realizzata ad hoc, nella quale hanno ascoltato una traccia audio creata per l’occasione. Un’azione di unconventional marketing per vivere un Natale incredibilmente, fantasticamente, meravigliosamente sentito.

E non convenzionale, ovviamente.

Project details

CLIENT: Cherries Comunicazione
WORK: Christmas Gift
WHAT: Brand Activation / Unconventional Marketing

Applicare i principi dell’unconventional marketing ai regali di Natale aziendali

Il marketing non convenzionale è un modo di fare comunicazione alternativo, che fa leva sulla creatività e sulle emozioni delle persone. Il Natale è un’occasione fondamentale per farsi notare, per mostrare vicinanza ai propri Clienti e fare qualcosa di speciale, anche (e soprattutto!) per le agenzie di comunicazione e creative come Cherries. Ogni anno cerchiamo di superarci, e nel 2021, abbiamo voluto regalare un’esperienza memorabile, oltre ad un oggetto bello e utile: una storia di Natale scritta da noi e registrata con una tecnica tridimensionale, la cosiddetta tecnica binaurale, per vivere in prima persona l’esperienza della notte più magica dell’anno. Un regalo aziendale creativo, unico e non convenzionale in uno dei momenti in cui siamo bombardati da campagne marketing di qualsiasi natura, che hanno però quale obiettivo sempre e solo la vendita (auguri!).

Il marketing non convenzionale per creare un’attività direct creativa e multicanale

In occasione del Natale 2021 abbiamo voluto trasformare il nostro classico regalo aziendale nell’occasione per rafforzare la visibilità dell’agenzia attraverso un’attività direct creativa e originale. Per ogni target individuato (clienti Top, Prospect e fan base) abbiamo ideato un percorso differente e un diverso canale per accedere al regalo: una storia di Natale registrata con la tecnica binaurale in una landing page nel nostro sito.

Dalle cuffie personalizzate per i clienti Top fino alla newsletter e ai social per la fan base, ogni target ha potuto vivere la magia del Natale dal posto d’onore, quello di Babbo Natale, grazie a un progetto creativo multicanale, sia per la tecnica di registrazione, sia per gli strumenti di marketing non convenzionale utilizzati.

Quando radio e audio marketing si uniscono

Ideare prodotti audio coinvolgenti è una delle sfide più stimolanti, creative e divertenti della comunicazione. In questo caso, il marketing non convenzionale ci ha permesso di unire tutta la nostra esperienza nell’ambito dello storytelling con le più evolute e sorprendenti tecniche di registrazione come quella binaurale, un metodo di registrazione tridimensionale del suono, che esprime il suo massimo nell’ascolto in cuffia.

La registrazione binaurale riproduce il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore quando si muove in un ambiente, mantenendone le caratteristiche direzionali a 360° sferici. Per ottenere questo effetto è necessario simulare quello che accade nel nostro cervello, ovvero la separazione dei suoni tra la corteccia destra e sinistra. Il risultato è una vera e propria immersione sonora in una situazione vissuta in prima persona dal protagonista della storia: Babbo Natale, nella sua notte, quella più magica dell’anno.

L’unconventional marketing come occasione di branding

Il branding di un’agenzia di comunicazione è un argomento piuttosto delicato: di solito parliamo di noi attraverso il lavoro che facciamo per i nostri clienti, attraverso la nostra creatività e tramite la capacità di ideare strategie di comunicazione vincenti (anche non convenzionali) utilizzando gli strumenti migliori e quelli più corretti. Quando i clienti siamo noi, però, la cosa si complica. Questa attività direct, nata da un brief molto semplice come quello del regalo di Natale dell’agenzia, si è rivelata quindi un modo felice per rafforzare la nostra identità e per farci conoscere, distinguendoci da tutte le altre agenzie creative e di comunicazione. Un modo, puro e spontaneo, per fare branding.

Com’è andata la campagna di marketing non convenzionale: alcuni dati

I numeri sono importanti, anche quando si parla di emozioni. Abbiamo ideato la nostra campagna natalizia utilizzando gli strumenti del marketing non convenzionale e, con 4 minuti di audio storytelling, 1 landing page, 100 cuffie regalate, 400 mail inviate e 1 post social abbiamo fatto felici 500 cuori, e 1000 orecchie. Questo succede quando l’idea è forte e vincente, perché permette di unire skills diverse e di fare incontrare talenti, per raggiungere un obiettivo comune: creare qualcosa di unico e memorabile.

Cerchi un’agenzia per lo sviluppo di una campagna di unconventional marketing? Scrivici oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12.


ICOLLIROSSI
Brand Identity e TOV

Created: 01 Apr 2023 / Categories: homepage, Web Marketing

QUANDO ABBIAMO RACCONTATO UNA STORIA D’AMORE PER LA VITICOLTURA.

ICOLLIROSSI. DOVE PARLA LA PASSIONE PER IL VINO.

Nel cuore delle Langhe, dove un terreno ricchissimo regala ai vini un gusto inconfondibile, nasce l’azienda agricola ICOLLIROSSI, uno splendido casale di campagna riportato a nuova vita dalla passione e dalla determinazione della famiglia Verga, da sempre protagonista nel mondo del vino, che qui ha voluto celebrare la realizzazione di un sogno. Vini eccezionali come il Barolo di Monforte DOCG, un terreno ricchissimo a 400 sopra il livello del mare, camere curatissime dove ospitare i veri appassionati: per creare la nuova brand identity e declinarla con il giusto tono di voce online nel sito e offline con una brochure, abbiamo scelto le parole della bellezza, della cura per i dettagli, della storia di famiglia, della passione.

Project details

CLIENT: Icollirossi
WORK: Website / Brochure
WHAT: Brand Identity / Tone of voice / Website / Brochure

IL SITO COME VEICOLO DI STORYTELLING

Un sito coinvolgente, capace di emozionare l’utente attraverso una vera e propria narrazione integrata nel design con un linguaggio unico fatto di copywriting creativo, immagini evocative, colori scelti secondo criteri che vanno oltre l’estetica ma rimandano ad emozioni come il calore, l’accoglienza, il contatto con la natura, l’esperienza. Un piccolo viaggio in un territorio meraviglioso, tutto da esplorare: ogni pagina è stata creata per consentire una crescita organica del sito tramite contenuti interessanti, pertinenti e utili per l’utente come le schede tecniche dei vini o i suggerimenti su cosa fare in una vacanza nelle Langhe.

CONTENUTI OFFLINE RICCHI DI STORIA E COMPETENZA

Perfetta per essere distribuita in luoghi di incontro tra amanti del vino come il Vinitaly, una brochure che riprende il linguaggio e i contenuti del sito e ne rappresenta la sua declinazione offline. Dedicata a un target che ama il profumo della carta – oltre a quello del vino buono – e ama leggere le belle storie sfogliando le pagine come fossero di un libro.


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