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Essilor:
sviluppo catalogo Trade per i rivenditori

Quando abbiamo trasformato un catalogo per il Trade marketing in un valore per il Brand

La divisione Trade Marketing di Essilor Luxottica, importante produttore di lenti oftalmiche, è nostro Cliente da tempo e, nel tempo, abbiamo accompagnato il Brand in momenti topici come la riorganizzazione della brand-architecture, il lockdown, le successive riaperture dei punti vendita, il lancio di nuovi prodotti e progetti speciali e lo sviluppo degli strumenti di presentazione alla forza vendita. Un lavoro apparentemente invisibile, ma che ha avuto grande impatto soprattutto sugli Ottici, ovvero i loro Clienti, aumentando in modo considerevole l’awareness del Brand. 

L’ultima grande sfida è stata lo sviluppo del nuovo catalogo Prodotti e Servizi per il Trade, opera omnia della produzione Essilor e, soprattutto, strumento capace di dare valore al marchio e rafforzare la relazione con gli Ottici e, di conseguenza, con i consumatori finali.

Project details

CLIENT: EssilorLuxottica
WORK: Catalogo Trade
WHAT: Trade Marketing, Graphic Design

Lo sviluppo di un catalogo di prodotti per il Trade: una sfida avvincente

I cataloghi di prodotto per il Trade non sono solo uno strumento di vendita, ma possono diventare anche un potente veicolo dei valori del Brand. Per EssilorLuxottica abbiamo sviluppato un catalogo dei prodotti realmente innovativo, uno strumento di supporto alla vendita e di valore per il marchio. 

Dall’analisi del target e dai consumer insight abbiamo compreso la necessità di sviluppare un catalogo funzionale e ben organizzato, capace di valorizzare l’esperienza e la professionalità degli Ottici. Gli Ottici, infatti, non sono solo venditori, ma professionisti esperti in grado di proporre soluzioni su misura: questo catalogo sarebbe quindi stato il loro pilastro su cui poggiare tutta la loro conoscenza, un prezioso biglietto da visita, il ponte ideale tra il Brand e il consumatore finale.

La suddivisione, l’organizzazione, la revisione e la stesura dei contenuti per il catalogo Trade EssilorLuxottica

Quando gli obiettivi e il concept sono ben chiari, sviluppare un catalogo così ricco diventa una sfida meno complessa. La nostra logica è stata quella di ancorarci ai 3 pillar del Brand – Correzione, Protezione e Trasparenza – suddividendo, di conseguenza, i prodotti. Una volta ristabilito l’ordine, abbiamo scritto i nuovi contenuti e revisionato quelli esistenti, allineando non solo la grafica delle schede di prodotto, ma anche il tono di voce: più intuitivo, moderno, immediato e in linea con il concept “Per migliorare la vita delle persone bisogna guardare il mondo con i loro occhi”. Infine, abbiamo racchiuso il tutto con una copertina preziosa, utilizzando una lucidatura in fase di stampa.

Fornire ai punti vendita un catalogo Trade utile per loro e piacevole per i clienti

Il catalogo per il Trade è uno strumento indispensabile per i venditori, gli Ottici in questo caso, perché deve supportare la loro esperienza, facilitare la vendita ed essere mostrato e compreso anche dal Cliente che sta acquistando il prodotto. Quando rispetta queste richieste, diventa un pilastro fondamentale nella relazione tra il Brand e l’utente finale, che si basa soprattutto sulla fiducia, sulla trasparenza e sull’ascolto. Per EssilorLuxottica abbiamo guardato il mondo con gli occhi dei consumatori e, a quegli occhi, abbiamo voluto dare un prodotto che migliorasse loro la vita.

EssilorLuxottica: leader nel settore dell’ottica-oftalmica

Essilor è una multinazionale francese che produce e commercializza lenti oftalmiche e apparecchiature ottiche. Fin dalla sua nascita nei primi anni ’70, si è posta come obiettivo quello di diventare un autentico Gruppo specializzato nelle lenti progressive organiche, obiettivo raggiunto grazie anche all’acquisizione di Brand importanti come Varilux® e alla creazione di trattamenti come Crizal®

Nel tempo, i marchi figli del Brand Essilor si sono moltiplicati al punto che si è resa necessaria una profonda riorganizzazione, con l’ambizioso obiettivo di diventare i massimi esperti del benessere visivo, con prodotti e tecnologie dedicate ad ogni tipologia di target e bisogno. Dalla riorganizzazione è nato un nuovo catalogo del Brand che stabilisce le guidelines per l’utilizzo dei marchi e delinea i valori su cui si fondano i 3 Brand pillar: Correzione, Protezione e Trasparenza.

Cerchi un’agenzia per lo sviluppo del catalogo per il trade del tuo Brand? Scrivici oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12.

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