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Cherries:
esperienza multi canale per un Natale non convenzionale

Quando abbiamo regalato un natale mai così sentito.

Non sarebbe un regalo meraviglioso ritrovarsi al centro della notte più magica dell’anno? Diventare Babbo Natale, correre sulla slitta, consegnare i regali e vivere un’avventura fantastica in prima persona? In Cherries, la nostra agenzia di Varese, abbiamo reso possibile tutto questo grazie ad una strategia di marketing non convenzionale, realizzando un regalo di Natale per i nostri clienti davvero spettacolare: un racconto mirabolante, una tecnica di registrazione binaurale realizzata insieme a Eccetera Produzioni Audio che ci ha permesso di realizzare delle cuffie personalizzate rosse, come noi.

Per ogni audience, dai Clienti Top ai Prospect, abbiamo studiato un percorso differenziato per far arrivare tutti gli utenti su una landing page realizzata ad hoc, nella quale hanno ascoltato una traccia audio creata per l’occasione. Un’azione di unconventional marketing per vivere un Natale incredibilmente, fantasticamente, meravigliosamente sentito.

E non convenzionale, ovviamente.

Project details

CLIENT: Cherries Comunicazione
WORK: Christmas Gift
WHAT: Brand Activation / Unconventional Marketing

Applicare i principi dell’unconventional marketing ai regali di Natale aziendali

Il marketing non convenzionale è un modo di fare comunicazione alternativo, che fa leva sulla creatività e sulle emozioni delle persone. Il Natale è un’occasione fondamentale per farsi notare, per mostrare vicinanza ai propri Clienti e fare qualcosa di speciale, anche (e soprattutto!) per le agenzie di comunicazione e creative come Cherries. Ogni anno cerchiamo di superarci, e nel 2021, abbiamo voluto regalare un’esperienza memorabile, oltre ad un oggetto bello e utile: una storia di Natale scritta da noi e registrata con una tecnica tridimensionale, la cosiddetta tecnica binaurale, per vivere in prima persona l’esperienza della notte più magica dell’anno. Un regalo aziendale creativo, unico e non convenzionale in uno dei momenti in cui siamo bombardati da campagne marketing di qualsiasi natura, che hanno però quale obiettivo sempre e solo la vendita (auguri!).

Il marketing non convenzionale per creare un’attività direct creativa e multicanale

In occasione del Natale 2021 abbiamo voluto trasformare il nostro classico regalo aziendale nell’occasione per rafforzare la visibilità dell’agenzia attraverso un’attività direct creativa e originale. Per ogni target individuato (clienti Top, Prospect e fan base) abbiamo ideato un percorso differente e un diverso canale per accedere al regalo: una storia di Natale registrata con la tecnica binaurale in una landing page nel nostro sito.

Dalle cuffie personalizzate per i clienti Top fino alla newsletter e ai social per la fan base, ogni target ha potuto vivere la magia del Natale dal posto d’onore, quello di Babbo Natale, grazie a un progetto creativo multicanale, sia per la tecnica di registrazione, sia per gli strumenti di marketing non convenzionale utilizzati.

Quando radio e audio marketing si uniscono

Ideare prodotti audio coinvolgenti è una delle sfide più stimolanti, creative e divertenti della comunicazione. In questo caso, il marketing non convenzionale ci ha permesso di unire tutta la nostra esperienza nell’ambito dello storytelling con le più evolute e sorprendenti tecniche di registrazione come quella binaurale, un metodo di registrazione tridimensionale del suono, che esprime il suo massimo nell’ascolto in cuffia.

La registrazione binaurale riproduce il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore quando si muove in un ambiente, mantenendone le caratteristiche direzionali a 360° sferici. Per ottenere questo effetto è necessario simulare quello che accade nel nostro cervello, ovvero la separazione dei suoni tra la corteccia destra e sinistra. Il risultato è una vera e propria immersione sonora in una situazione vissuta in prima persona dal protagonista della storia: Babbo Natale, nella sua notte, quella più magica dell’anno.

L’unconventional marketing come occasione di branding

Il branding di un’agenzia di comunicazione è un argomento piuttosto delicato: di solito parliamo di noi attraverso il lavoro che facciamo per i nostri clienti, attraverso la nostra creatività e tramite la capacità di ideare strategie di comunicazione vincenti (anche non convenzionali) utilizzando gli strumenti migliori e quelli più corretti. Quando i clienti siamo noi, però, la cosa si complica. Questa attività direct, nata da un brief molto semplice come quello del regalo di Natale dell’agenzia, si è rivelata quindi un modo felice per rafforzare la nostra identità e per farci conoscere, distinguendoci da tutte le altre agenzie creative e di comunicazione. Un modo, puro e spontaneo, per fare branding.

Com’è andata la campagna di marketing non convenzionale: alcuni dati

I numeri sono importanti, anche quando si parla di emozioni. Abbiamo ideato la nostra campagna natalizia utilizzando gli strumenti del marketing non convenzionale e, con 4 minuti di audio storytelling, 1 landing page, 100 cuffie regalate, 400 mail inviate e 1 post social abbiamo fatto felici 500 cuori, e 1000 orecchie. Questo succede quando l’idea è forte e vincente, perché permette di unire skills diverse e di fare incontrare talenti, per raggiungere un obiettivo comune: creare qualcosa di unico e memorabile.

Cerchi un’agenzia per lo sviluppo di una campagna di unconventional marketing? Scrivici oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12.

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