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Dinamo è molto più di una linea di integratori naturali. È un’idea di come vivere lo sport endurance, è un progetto dedicato ai cercatori di energia del corpo e dello spirito, gli esploratori della fatica, i visionari, i pionieri.
Ecco perché quando Luca Spada, fondatore e presidente di Eolo SpA e sportivo appassionato ci ha coinvolti nella creazione del branding, abbiamo immediatamente immaginato un Brand Manifesto che è diventato posizionamento, brand guideline, packaging, advertising, strategia web e social e sito internet.
Una dichiarazione, un’aspirazione, un sogno: andare sempre oltre i limiti del mondo, dello sport, della natura, della mente, del qui e ora. Naturalmente.
CLIENT: Dinamo
WORK: Lancio DINAMO NUTRITION
WHAT: Branding / Corporate Identity / ADV / Social Media Content / Packaging / Photo and video shooting / Promotional Kit
L’obiettivo della nostra agenzia è dare un’anima ai progetti su cui lavoriamo, per trasmettere con forza e sincerità il messaggio e i valori del Brand. Quando abbiamo creato da zero i Brand Dinamo e Dinamo Nutrition, abbiamo svolto un’analisi approfondita del target e del mercato di riferimento, dei bisogni della community di sportivi di endurance e della Unique Selling Proposition del Brand. L’analisi ci ha permesso di definire l’intera strategia fino alla creazione di un Brand unico.
Per creare un Brand bisogna definire i valori del marchio, creare un’immagine coordinata e un concept da veicolare sui diversi canali (dal sito ai profili social). Per partire con una visione chiara di ciò che si vuole comunicare è necessario creare un Brand Book, completo e strutturato, comprensivo di Brand Manifesto.
Vuoi creare il tuo Brand da zero? Contattaci.
Per posizionare un Brand attraverso un singolo payoff è necessario avere ben chiari i valori, la direzione e la missione. Dinamo parla agli esploratori dell’endurance: a chi desidera conoscere e superare i propri limiti, a coloro che vogliono sfidare la natura – senza mai mancarle di rispetto – e agli sportivi che vogliono raggiungere obiettivi audaci.
Per posizionare Dinamo abbiamo ideato il payoff “Oltre i limiti”: un messaggio forte, una promessa per gli sportivi determinati, audaci e avventurosi; per Dinamo Nutrition lo abbiamo declinato in “Naturalmente Oltre”, per dare maggior valore alla naturalità dei prodotti.
Dinamo Nutrition, infatti, è la linea di integratori sportivi naturali per ricaricare corpo e mente, da utilizzare prima, durante e dopo l’attività sportiva, realizzati interamente in Italia e privi di ingredienti chimici. La linea si compone di prodotti di altissima qualità, utilizzati dagli sportivi per andare oltre i limiti e portare il corpo a compiere grandi imprese, nel rispetto della propria salute e della natura. Il payoff “Naturalmente Oltre” trasmette tutto ciò in modo semplice, chiaro e forte.
La Brand Identity è il modo in cui un’azienda si presenta al suo pubblico e ai potenziali consumatori. Definire l’identità aziendale è fondamentale per intercettare e conquistare il proprio target, ma anche per distinguersi dai competitor ed emergere con credibilità sul mercato di riferimento.
Dopo aver studiato i valori Dinamo e ideato i due payoff, ci siamo occupati delle Brand Guideline: fondamentali per creare l’immagine coordinata e regolare gli elementi che compongono l’identità del Brand, preservandone e rafforzandone l’immagine, sia internamente che esternamente. Uno spirito guida per l’azienda, per continuare a comunicare i valori del Brand in modo coordinato e coerente.
In accordo con lo spirito innovativo del Brand, abbiamo definito un logo che andasse dritto al punto, come la mission di Dinamo: minimale, ma al contempo contemporaneo, volto al futuro e dinamico.
La palette colori di Dinamo Nutrition, basata su varie tonalità di verde, richiama la vocazione naturale del Brand e l’intima connessione che gli sportivi di endurance creano con quella natura che ogni volta si trovano a sfidare ed esplorare.
L’uso coerente, funzionale e standardizzato di logo, palette colori e font è stato largamente esplicitato nel Brand Book, così da dare al cliente tutte le indicazioni utili per creare un’immagine forte, riconoscibile, costante e unica.
Vuoi definire la Brand Identity della tua azienda o del tuo progetto? Contattaci.
Logo, font e palette colori trovano nei packaging la loro applicazione più pratica e commerciale: tutti gli elementi devono essere utilizzati al meglio e la progettazione creativa del packaging deve tener conto dell’identità del Brand e della User Experience del consumatore finale.
Per Dinamo ci siamo occupati della progettazione e della realizzazione creativa dei packaging dei singoli prodotti della linea di integratori Dinamo Nutrition e del packaging per lo Starter Kit, la speciale confezione che racchiude un piano di integrazione per tre allenamenti.
Vuoi sviluppare un packaging che racconti il tuo Brand? Contattaci.
Il sito è la somma accurata e funzionale degli elementi visivi che compongono l’immagine coordinata del Brand: logo, palette colori, font e fotografie realizzate ad hoc si uniscono per creare un linguaggio comune, coerente, costante e riconoscibile. Nel sito internet di Dinamo l’identità del progetto è ben chiara agli occhi dell’utente che comprende profondamente i valori e i messaggi del Brand: natura, benessere, avventura e scoperta.
L’intero sviluppo del sito web e dell’E-commerce Dinamo è stato progettato dando priorità alla navigazione mobile. Sempre più utenti si interfacciano con i Brand e compiono acquisti direttamente tramite smartphone: è necessario, quindi, ragionare con un approccio mobile-first, per garantire ai potenziali clienti la migliore esperienza di acquisto possibile.
Vuoi realizzare il sito internet o l’e-commerce del tuo business? Contattaci.
Per Dinamo abbiamo realizzato una serie di scatti fotografici da utilizzare nella strategia social e nelle campagne pubblicitarie.
I contenuti fotografici hanno uno stile unico, riconoscibile e vero. L’uso della luce naturale, la rappresentazione genuina e realistica del dinamismo e dello sforzo sportivo, uno styling accurato che non tralascia alcun dettaglio, il focus sugli sportivi, sulla potenza della natura e sull’inserimento del prodotto in situazioni contestuali al loro utilizzo rafforzano il posizionamento di Dinamo nei confronti dello sport, del benessere e della natura.
Il lancio del Brand e dei prodotti Dinamo è stato supportato anche da un lavoro di advertising offline, sfruttando la partecipazione del Brand al Giro d’Italia con il Team Eolo e pubblicizzando il Brand sia sulle riviste di settore sia attraverso l’Ambassador marketing.
Nel settore degli sport endurance il ruolo degli ambasciatori è fondamentale: sono sportivi a cui tutti gli appassionati fanno riferimento e che, grazie alla loro competenza sul campo, trasmettono messaggi in grado di generare interesse e fiducia nel Brand.
In questa delicata fase, abbiamo supportato Dinamo nella selezione e nel coinvolgimento dei giusti Ambassador (sportivi e sportive di diversi livelli e in diverse discipline), per creare contenuti (sia offline, sia online) di valore per la community che hanno avuto lo scopo di rafforzare il posizionamento e l’affidabilità del prodotto.
La partnership tra Dinamo Nutrition e gli Ambassador è stata veicolata tramite advertising su riviste a tema e con contenuti social ideati ad hoc.