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Dinamo:
come creare un brand di integratori sportivi

Quando abbiamo dato un’anima alla linea di integratori naturali Dinamo Nutrition.

Dinamo è molto più di una linea di integratori naturali. È un’idea di come vivere lo sport endurance, è un progetto dedicato ai cercatori di energia del corpo e dello spirito, gli esploratori della fatica, i visionari, i pionieri.

Ecco perché quando Luca Spada, fondatore e presidente di Eolo SpA e sportivo appassionato ci ha coinvolti nella creazione del branding, abbiamo immediatamente immaginato un Brand Manifesto che è diventato posizionamento, brand guideline, packaging, advertising, strategia web e social e sito internet.

Una dichiarazione, un’aspirazione, un sogno: andare sempre oltre i limiti del mondo, dello sport, della natura, della mente, del qui e ora. Naturalmente.

Project details

CLIENT: Dinamo
WORK: Lancio DINAMO NUTRITION
WHAT: Branding / Corporate Identity / ADV / Social Media Content / Packaging / Photo and video shooting / Promotional Kit

Come creare un Brand da zero?

L’obiettivo della nostra agenzia è dare un’anima ai progetti su cui lavoriamo, per trasmettere con forza e sincerità il messaggio e i valori del Brand. Quando abbiamo creato da zero i Brand Dinamo e Dinamo Nutrition, abbiamo svolto un’analisi approfondita del target e del mercato di riferimento, dei bisogni della community di sportivi di endurance e della Unique Selling Proposition del Brand. L’analisi ci ha permesso di definire l’intera strategia fino alla creazione di un Brand unico.

Per creare un Brand bisogna definire i valori del marchio, creare un’immagine coordinata e un concept da veicolare sui diversi canali (dal sito ai profili social). Per partire con una visione chiara di ciò che si vuole comunicare è necessario creare un Brand Book, completo e strutturato, comprensivo di Brand Manifesto.

Vuoi creare il tuo Brand da zero? Contattaci.

Posizionamento del Brand Dinamo: l’ideazione dei payoff

Per posizionare un Brand attraverso un singolo payoff è necessario avere ben chiari i valori, la direzione e la missione. Dinamo parla agli esploratori dell’endurance: a chi desidera conoscere e superare i propri limiti, a coloro che vogliono sfidare la natura – senza mai mancarle di rispetto – e agli sportivi che vogliono raggiungere obiettivi audaci.

Per posizionare Dinamo abbiamo ideato il payoff “Oltre i limiti”: un messaggio forte, una promessa per gli sportivi determinati, audaci e avventurosi; per Dinamo Nutrition lo abbiamo declinato in “Naturalmente Oltre”, per dare maggior valore alla naturalità dei prodotti.

Dinamo Nutrition, infatti, è la linea di integratori sportivi naturali per ricaricare corpo e mente, da utilizzare prima, durante e dopo l’attività sportiva, realizzati interamente in Italia e privi di ingredienti chimici. La linea si compone di prodotti di altissima qualità, utilizzati dagli sportivi per andare oltre i limiti e portare il corpo a compiere grandi imprese, nel rispetto della propria salute e della natura. Il payoff “Naturalmente Oltre” trasmette tutto ciò in modo semplice, chiaro e forte.

Definizione della Brand Identity di Dinamo

La Brand Identity è il modo in cui un’azienda si presenta al suo pubblico e ai potenziali consumatori. Definire l’identità aziendale è fondamentale per intercettare e conquistare il proprio target, ma anche per distinguersi dai competitor ed emergere con credibilità sul mercato di riferimento.

Definizione della Brand Identity: le Brand Guideline

Dopo aver studiato i valori Dinamo e ideato i due payoff, ci siamo occupati delle Brand Guideline: fondamentali per creare l’immagine coordinata e regolare gli elementi che compongono l’identità del Brand, preservandone e rafforzandone l’immagine, sia internamente che esternamente. Uno spirito guida per l’azienda, per continuare a comunicare i valori del Brand in modo coordinato e coerente.

Definizione della Brand Identity: il logo

In accordo con lo spirito innovativo del Brand, abbiamo definito un logo che andasse dritto al punto, come la mission di Dinamo: minimale, ma al contempo contemporaneo, volto al futuro e dinamico.

Definizione della Brand Identity: la palette di colori

La palette colori di Dinamo Nutrition, basata su varie tonalità di verde, richiama la vocazione naturale del Brand e l’intima connessione che gli sportivi di endurance creano con quella natura che ogni volta si trovano a sfidare ed esplorare.

L’uso coerente, funzionale e standardizzato di logo, palette colori e font è stato largamente esplicitato nel Brand Book, così da dare al cliente tutte le indicazioni utili per creare un’immagine forte, riconoscibile, costante e unica.

Vuoi definire la Brand Identity della tua azienda o del tuo progetto? Contattaci.

Studio e progettazione creativa del packaging per i prodotti Dinamo

Logo, font e palette colori trovano nei packaging la loro applicazione più pratica e commerciale: tutti gli elementi devono essere utilizzati al meglio e la progettazione creativa del packaging deve tener conto dell’identità del Brand e della User Experience del consumatore finale.

Per Dinamo ci siamo occupati della progettazione e della realizzazione creativa dei packaging dei singoli prodotti della linea di integratori Dinamo Nutrition e del packaging per lo Starter Kit, la speciale confezione che racchiude un piano di integrazione per tre allenamenti.

Vuoi sviluppare un packaging che racconti il tuo Brand? Contattaci.

Creazione del sito internet e dell’E-commerce

Il sito è la somma accurata e funzionale degli elementi visivi che compongono l’immagine coordinata del Brand: logo, palette colori, font e fotografie realizzate ad hoc si uniscono per creare un linguaggio comune, coerente, costante e riconoscibile. Nel sito internet di Dinamo l’identità del progetto è ben chiara agli occhi dell’utente che comprende profondamente i valori e i messaggi del Brand: natura, benessere, avventura e scoperta.

L’intero sviluppo del sito web e dell’E-commerce Dinamo è stato progettato dando priorità alla navigazione mobile. Sempre più utenti si interfacciano con i Brand e compiono acquisti direttamente tramite smartphone: è necessario, quindi, ragionare con un approccio mobile-first, per garantire ai potenziali clienti la migliore esperienza di acquisto possibile.

Vuoi realizzare il sito internet o l’e-commerce del tuo business? Contattaci.

Photo production per i canali social: focus su prodotti, persone e performance

Per Dinamo abbiamo realizzato una serie di scatti fotografici da utilizzare nella strategia social e nelle campagne pubblicitarie.

I contenuti fotografici hanno uno stile unico, riconoscibile e vero. L’uso della luce naturale, la rappresentazione genuina e realistica del dinamismo e dello sforzo sportivo, uno styling accurato che non tralascia alcun dettaglio, il focus sugli sportivi, sulla potenza della natura e sull’inserimento del prodotto in situazioni contestuali al loro utilizzo rafforzano il posizionamento di Dinamo nei confronti dello sport, del benessere e della natura.

Advertising offline: la campagna di lancio

Il lancio del Brand e dei prodotti Dinamo è stato supportato anche da un lavoro di advertising offline, sfruttando la partecipazione del Brand al Giro d’Italia con il Team Eolo e pubblicizzando il Brand sia sulle riviste di settore sia attraverso l’Ambassador marketing.

L’Ambassador Marketing: creare interesse e fiducia

Nel settore degli sport endurance il ruolo degli ambasciatori è fondamentale: sono sportivi a cui tutti gli appassionati fanno riferimento e che, grazie alla loro competenza sul campo, trasmettono messaggi in grado di generare interesse e fiducia nel Brand.
In questa delicata fase, abbiamo supportato Dinamo nella selezione e nel coinvolgimento dei giusti Ambassador (sportivi e sportive di diversi livelli e in diverse discipline), per creare contenuti (sia offline, sia online) di valore per la community che hanno avuto lo scopo di rafforzare il posizionamento e l’affidabilità del prodotto.
La partnership tra Dinamo Nutrition e gli Ambassador è stata veicolata tramite advertising su riviste a tema e con contenuti social ideati ad hoc.

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