© CHERRIES SRL. ALL RIGHTS RESERVED. - P.IVA 03405870126 - PRIVACY POLICY [EN] | COOKIE POLICY [EN]
In un mondo in continuo movimento e trasformazione, la cosa più importante (e sicuramente tra le più difficili) è adattarsi. Anche cambiando forma, se necessario.
Elpa, azienda familiare che da 40 anni si occupa di sistemi di recinzione e protezione per animali, ci ha chiesto un aiuto nel fare proprio questo: cambiare forma, attraverso un rebranding totale del sito e il riposizionamento del marchio. L’obiettivo che noi di Cherries, agenzia creativa di Varese, ci siamo posti lavorando al rebranding di Elpa è stato quello di dare una nuova spinta al marchio, così da aprirsi a nuovi scenari, nuovi mercati e nuove opportunità, cambiando la comunicazione e rendendola forte, moderna e al passo con i tempi.
CLIENT: Elpa Italia
WORK: Restyling sito web
WHAT: Branding / Posizionamento Web
Non si può pensare ad un nuovo posizionamento se, prima, non ci si occupa di rinnovare la propria immagine, rafforzare la propria identità e migliorare la propria reputation.
Elpa non è solo un’azienda, ma è una realtà che, tramite il lavoro che svolge, vuole trasmettere valori di rispetto per l’ambiente in cui opera e, soprattutto, per gli animali. E c’è una sola risposta possibile alla domanda di convivenza tra persone e animali, e la risposta è: rispetto.
Rispetto della natura in senso assoluto. Rispetto degli spazi. Rispetto delle distanze. Rispetto delle regole. Il payoff, semplice e d’impatto, non poteva quindi che essere uno: Respect Is The Answer.
Respect is the answer è un concetto alto, autorevole, inattaccabile. Ma allo stesso tempo è pieno di intelligenza e amore. Respect is the answer è un hastagh, è un mantra, è una filosofia, un motto. Quale che sia la domanda, questa la risposta.
Il rebranding del sito di Elpa ha portato alla creazione di mondi: mondi legati alle diverse specie animali, mondi che parlano di rispetto. Mondi nei quali l’uomo si è inserito e nei quali deve vivere e convivere con gli animali, rispettandoli.
Per differenziare questi mondi e per diversificarli, soprattutto a livello visivo, abbiamo utilizzato colori e immagini per ciascuna categoria.
Costruire un’immagine del brand che sia in linea con i propri valori è fondamentale, ma, ancor di più, lo è riuscire a farsi trovare dal pubblico target. E come riuscirci, se non con una strategia ad hoc? Il sito di Elpa non è solo bello, ma è anche SEO-oriented, perché conosciamo l’importanza di un corretto posizionamento, per raggiungere l’obiettivo più importante del mondo digital che viviamo oggi: riuscire a intercettare il target giusto nel momento giusto.
Il sito di Elpa ha una struttura chiara e intuitiva e i contenuti sono stati organizzati in modo da aiutare la navigazione dell’utente: nel menu di primo livello sono presenti sia gli ambienti nei quali Elpa interviene, che le specie animali per i quali le recinzioni vengono realizzate. Ogni landing è chiara, ha un suo form di contatto e racconta in che modo Elpa aiuta a risolvere il problema delle incursioni nei propri spazi verdi.
Si tratta (ovviamente!) di un sito mobile-friendly, che garantisce un’esperienza utente positiva (UX), aspetto fondamentale. Tutti i contenuti presenti al suo interno sono originali, di alta qualità e ottimizzati, grazie ad un’attenta analisi dei competitor e ad una precisa ricerca delle parole chiave.
Sappiamo, però, quanto tutto questo non basti per migliorare e mantenere la posizione del sito in SERP. Così, per Elpa, abbiamo strutturato anche tutta la parte di blog, nel quale pubblichiamo contenuti originali e di alta qualità per l’utente, sempre a seguito di un’analisi puntuale e di un’approfondita keyword research. A supporto di questa parte editoriale, ci occupiamo anche della stesura di case history per raccontare in maniera più approfondita il mondo Elpa, realizzando interviste e contenuti ad hoc.
Elpa si occupa dello sviluppo di progetti ad hoc per ogni realtà e garantisce soluzioni chiavi in mano. Dal campo da golf di un centro sportivo, al giardino di un privato, al terreno di un imprenditore agricolo, passando per parchi pubblici e ville private, Elpa riesce a trovare la soluzione perfetta per proteggere le zone verdi dall’attacco degli animali, proteggendoli e rispettandoli.
Da più di 40 anni Elpa realizza recinzioni, anche e soprattutto su misura, ma non solo: Elpa risolve i problemi. Hai bisogno di una recinzione elettrificata, ma nel tuo spazio non arriva elettricità? Ci pensa Elpa.
Non sai come difendere la tua zona dall’invasione di specifici animali? Elpa ha la soluzione.
L’obiettivo, in ogni caso, è sempre quello di fornire soluzioni ad hoc sulla base delle necessità di ciascuna realtà, realizzando un prodotto funzionale e di qualità, senza mai dimenticare i valori etici e di rispetto nei confronti dell’ambiente e degli animali.
Cerchi un’agenzia per ottimizzare il tuo sito sul web? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!