© CHERRIES SRL. ALL RIGHTS RESERVED. - P.IVA 03405870126 - PRIVACY POLICY [EN] | COOKIE POLICY [EN]

Ilpea:
come rendere accattivante un report aziendale

Quando abbiamo reso (ancora più) bella la sostenibilità

Il tema della sostenibilità è un tema caldissimo e sono sempre più le aziende che includono nello storytelling il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e, di conseguenza, della collettività. Per farlo, si affidano ai report, documenti infiniti, scritti in un linguaggio quasi incomprensibile. Come fare, quindi, per alleggerire il contenuto e renderlo più fruibile? Intervenire sul design del report è certamente un buon punto di partenza.

Questo è quello che abbiamo fatto per Ilpea e per il loro bilancio sulla sostenibilità: siamo partiti da un report aziendale di più di 80 pagine e l’abbiamo reso impattante e contemporaneo. Come? Partendo dal contenuto e intervenendo sulla grafica, abbiamo inserito diversi elementi che rendono piacevole e scorrevole la lettura del bilancio di sostenibilità, permettendo a chi legge di cogliere immediatamente i key points del documento.

Project details

CLIENT: Ilpea
WORK: Sustainability Report
WHAT: Graphic Design

Come rendere accattivante un report aziendale?

Per rendere più fruibile e visivamente leggero il bilancio di sostenibilità di Ilpea abbiamo differenziato le varie sezioni del report utilizzando diverse tonalità così da dare un ordine visivo al documento: grazie ai colori e all’indice posto in ogni pagina, chi legge sa esattamente dove si trova e quali sono i capitoli precedenti e successivi.

Il design del report aziendale sulla sostenibilità di Ilpea è chiaro, asciutto e ricco di grafici e dati che rendono più piacevole la lettura e più comprensibile la gerarchia degli argomenti.

Report aziendali o strumenti di marketing?

Anche le aziende più tecniche, le cosiddette B2B, lo sanno bene: non c’è nulla di più forte e impattante del raccontare la propria identità, ciò che si fa e in cui si crede, i propri princìpi e gli obiettivi raggiunti.

Ecco perché anche i report aziendali sono diventati dei veri e propri strumenti di marketing, parte della strategia per aumentare awareness e posizionamento sul mercato di riferimento. Documenti da condividere non solo internamente, ma anche esternamente. Ma le informazioni non devono scoraggiare la lettura: per questo è necessario rendere fruibile anche il documento più complesso, così da invogliare la lettura e rendere immediati e catchy gli argomenti più importanti grazie alla grafica e al design.

Ilpea: non è sempre facile parlare di sostenibilità

La sostenibilità è il tema del momento, ma come può affrontarlo in modo credibile un’azienda che si occupa di sviluppo e produzione di componenti in plastica e gomma? Quando Ilpea parla di sostenibilità lo fa con trasparenza, e onestà, raccontando il proprio impegno nel produrre sì componenti plastici e di gomma, ma nel rispetto dell’ambiente.
Per esempio? La possibilità di scegliere gli ingredienti per comporre le formulazioni con materiale il più possibile sostenibile, l’attenzione ai processi e l’impegno a ridurre le emissioni di CO2 tramite utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Ilpea si occupa di gomma e plastica, è vero, ma i suoi prodotti hanno vita lunghissima ed è evidente la cura dell’azienda nello smaltimento e nel riciclo.

Cerchi un’agenzia per il rebranding del tuo sito? Scrivici! Oppure vieni a trovarci, siamo a Varese, in Piazza Monte Grappa 12!

Top